Dopo l’annuncio dello scorso ottobre, stanno per arrivare sul mercato italiano le bottiglie riutilizzabili in alluminio e le confezioni di ricarica riciclabili dei brand di P&G Pantene, Head & Shoulders e Herbal Essences.
Realizzate con il 60% in meno di plastica, le nuove bottiglie di shampoo e balsamo permetteranno a 200 milioni di famiglie in Europa di prevenire gli sprechi di plastica, limitando l’impatto sul pianeta. Entro la fine del 2021,Procter & Gamble Beauty ha in programma di ridurre del 50% l’utilizzo di plastica vergine nei flaconi tradizionali di shampoo e balsamo.
Ciò significa interrompere la produzione di 300 milioni di bottiglie di plastica vergini ogni anno e avere l’obiettivo di rendere completamente riciclabili le bottiglie di shampoo e balsamo.
«Riciclare, ridurre e riutilizzare. Con questo progetto, in quanto leader di settore in Europa, P&G utilizza tutta la sua capacità di scala per avere un impatto positivo e concreto su un tema decisivo per il futuro del pianeta: l’inquinamento da plastica – commenta Valeria Consorte, Vice President Beauty Care di P&G Italia -. I nostri marchi in Italia coinvolgono milioni di persone ed è nostra responsabilità promuovere un consumo responsabile attraverso l’innovazione sui nostri prodotti. Questa innovazione nel packaging contribuirà a favorire il riutilizzo delle bottiglie di Pantene, Head & Shoulders e Herbal Essences, consentendo al contempo una riduzione della plastica vergine, in linea con quanto previsto da P&G Ambition 2030».