Amplifon racconta l’effetto ‘wow’ di tornare a sentire bene con “The Special Test Rooms”

La nuova pubblicità globale di Amplifon, ideata da Small, si basa su un format di candid camera che vede come protagonisti dei veri clienti dell’azienda

Amplifon racconta la sensazione di tornare a sentire bene con “The Special Test Rooms”

Amplifon racconta la sensazione (“momento wow”) che le persone provano quando tornano sentire bene con “The Special Test Rooms”.

La nuova campagna globale – ideata dall’agenzia Small di New York, prodotta da Skipless / Movie Magic Int., diretta da Andrew Lane e supervisionata da VA Consulting in veste di advisor – si basa su un format di candid camera che vede come protagonisti dei veri clienti dell’azienda. Ignari di ciò che li attende, i clienti entrano in uno speciale centro Amplifon, realizzato appositamente per il progetto, dove vengono invitati a provare un nuovo dispositivo acustico praticamente invisibile.

Nello spot un vero esperto Amplifon, dopo aver seguito le prime fasi di calibrazione e personalizzazione dell’apparecchio, propone ai clienti un’esperienza inattesa: l’accesso a una “stanza speciale” di test, collocata oltre un’iconica porta rossa all’interno del centro.

Una volta varcata la soglia, ciascun protagonista si ritrova in un ambiente familiare, con repliche fedeli di luoghi reali e carichi di valore emotivo: il salotto di casa, l’appartamento di una figlia, il teatrino della scuola, il ristorante preferito, un locale di musica latina. In questi spazi, i clienti ritrovano le persone più care e, insieme a loro, testano i nuovi dispositivi acustici, meravigliandosi del risultato e riscoprendo il piacere di sentire e condividere momenti autentici.

Lo spot è stato girato nel quartiere Bovisa di Milano, dove è stato realizzato da zero un centro Amplifon unico nel suo genere, con insegna su strada e la fedele riproduzione di luoghi familiari ai clienti, pensato per rendere immediata l’esperienza di ascolto nella vita reale per i protagonisti della campagna. In totale sono state realizzate dieci stanze uniche, progettate e personalizzate per ciascun cliente.

“The Special Test Rooms” rappresenta la naturale continuazione di “A Special Hearing Test”, la campagna lanciata nel 2024 e anch’essa basata su una candid camera con veri clienti Amplifon protagonisti di un test dell’udito. Se il primo capitolo era dedicato alla fase iniziale della diagnosi, questa nuova campagna si concentra invece sul momento in cui i clienti entrano nel centro audiologico per provare i dispositivi acustici per la prima volta e scoprirne l’impatto sulla propria vita.

La campagna è on air da oggi in Italia con una pianificazione su tv, digital e social media. Nel corso dell’anno, la sua diffusione proseguirà anche in altri paesi europei oltre che negli Stati Uniti e in Australia.

Il centro media di Amplifon è OMD.

 

 

CREDITS

Agency: Small

Executive Creative Directors: Luca Pannese, Luca Lorenzini

Creative Director: Paolo Montanari

Managing Director: Alberto Scorticati

Account Director: Valeria Ravizza

Production Company: Skipless / Movie Magic Int

Executive Producer: Franziska Stubenruss

Director: Andrew Lane

Director’s Production Company: WSF

Dop: Matthew Woolf

Producer: Anna Minguzzi, Michaela Salova, Luca Bettinetti

Ass. Producer: Alice Vernazza

Production Manager: Alessandro D’Imperio

Scenografo: Paolo Monzeglio

1st AD: Ivan Furlan

Post Producer: Arianna Messina

Editor: Luca Angeleri, Massimo Magnetti

Original Music: Stabbiolo Music, Enzo Casucci

Colorist: Danilo Vittori

Post-Production Audio: Disc To Disc

Post-Production Video: Proxima

 

Advisor: VA Consulting

Coo: Stefano Arbitrio

Production Consultant: Simona Secondi

Marketing Advisor: Martina Vietri

 

Client: Amplifon

Amplifon Global: Alessandro Bonacina, Alessandro Antiga, Lisa Casasola, Chiara Scirè, Stefano Fuga

Amplifon racconta l’effetto ‘wow’ di tornare a sentire bene con “The Special Test Rooms” ultima modifica: 2026-01-19T12:17:12+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts