Zegna ha presentato nelle giornate della Milano Design Week la sua nuova soluzione ‘Zegna X’ che integra i servizi di Microsoft Azure.
Dati e strumenti di back-end sono uniti alla tecnologia e a un configuratore oltremodo realistico per dare ai clienti un’esperienza d’acquisto unica.
L’azienda in una nota ha sottolineato che ‘Zegna X’ rappresenta attualmente oltre il 45% dei ricavi delle sue boutique e che il servizio permette ai consulenti di stile di servire i clienti su base individuale e multicanale.
Il rafforzamento della collaborazione con Microsoft permetterà di esplorare la potenza dell’AI al servizio del retail di lusso grazie anche a uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro per l’ecosistema ‘Zegna X’.
L’AI sarà utilizzata partendo dal CRM di Zegna per studiare i dati sui clienti e capire chi possa essere interessato a fare nuovi acquisti e quali prodotti abbiano maggiori opportunità di conversione, alimentando un configuratore capace di combinare capi di abbigliamento e accessori.
“Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi”, ha commentato il Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer Edoardo Zegna, con l’obiettivo di stabilire “un nuovo punto di riferimento” collegando i dati attraverso l’AI, la narrazione personalizzata e la creazione di prodotti.