Valstar e Candiani Denim lanciano insieme una capsule collection FW23

Valstar, storico brand milanese di capispalla di lusso, e Candiani Denim, l’azienda tessile lombarda specializzata nella produzione di denim, hanno progettato insieme una capsule collection di capi essentials per la stagione FW23.

Tra i capi più significativi, due modelli d’archivio: una over-shirt di ispirazione workwear e una giacca da caccia recuperata dall’archivio Valstar. La camicia in denim, grazie ad un’imbottitura in tessuto riciclato, risulta resistente e confortevole. La giacca, invece, ha un colletto a contrasto e la particolarità di avere applicate delle ampie tasche a triplo ingresso, tipiche delle giacche da caccia e riproposte più volte nel classico stile dell’outdoor americano a partire dagli anni Cinquanta.

Entrambi i capi sono declinati in due colorazioni e personalizzati con un rivetto dorato, segno distintivo che l’azienda Candiani Denim dispone per quei brand che, come Valstar, rispettano alcuni criteri di sostenibilità e artigianalità nella loro filiera di produzione.

Per i capi di questa capsule, Valstar ha scelto tre tessuti fermi firmati Candiani Denim e caratterizzati da un’estetica autentica tipica del brand di capispalla milanese. La costruzione batavia, utilizzata per la produzione dei capi, rende i tessuti più raffinati e morbidi capaci così di adattarsi alla figura e facilitare il movimento. Questa costruzione enfatizza poi la saturazione del colore facendo prevalere l’ordito e arricchendo così la sua tonalità.

Tra la palette dai toni naturali che caratterizza la capsule spicca la tintura indaco scuro creata grazie alla tecnologia di Candiani N-Denim, in cui la N sta per nitrogen, ovvero, azoto. Questa tecnica no-fade all’avanguardia permette di ritardare il processo di ossidazione e accelera la penetrazione del colore nel filato, permettendo all’indaco di fissarsi in profondità rispetto ai metodi tradizionali e, quindi, di non scolorire.

Valstar e Candiani Denim lanciano insieme una capsule collection FW23 ultima modifica: 2023-10-18T17:18:39+02:00 da Redazione

Related posts