Nasceva nel 1973 il modello più diffuso e conosciuto di Timberland Boot, un modello iconico che ha contribuito a cementare l’azienda nel cuore e nella mente delle persone.
Per festeggiare degnamente il 50 anniversario, attraverso il programma Future73 il brand ha chiesto aiuto a sei stilisti emergenti che hanno reinventato il modello con il brief di portarlo nel futuro, disegnandone versioni ispirate allo stile di ciascuno, affiancate da capi d’abbigliamento coordinati.
La squadra di designer-maker selezionati da Timberland, che ha lavorato insieme ai designer, modellisti e tecnici dell’azienda, include: Edison Chen, attore con origini tra Hong Kong e Canada, fondatore del brand streetwear e lifestyle Clot; il designer inglese Samuel Ross, fondatore di founder of A-Cold-Wall*; l’olandese Suzanne Oude Hengel, ricercatrice tessile, innovatrice e founder di Knit In Motion; Nina Chanel Abney, artista e pittrice nata a Chicago e residente a New York; il designer, retailer, direttore creativo e ristoratore Humberto Leon; e Christopher Raeburn, designer inglese e fondatore della propria etichetta Raeburn.
È stato prodotto all’interno del progetto anche il primo Premium 6” Boot, progettato per essere disassemblato attraverso il progetto di economia circolare Timberloop.
Le loro capsule collection verranno messe in vendita da marzo a ottobre. Ogni drop verrà accompagnato da una importante campagna social e digital, che prevede anche sessioni creative nelle quali i designer condivideranno la loro visione. Nei video i protagonisti racconteranno il processo Future73 e le idee che li hanno portati a pensare quei prodotti, in vendita nei negozi flagship, negozi streetwear e online.
Oltre al progetto Future73, le celebrazioni includono l’invito ai clienti da parte del brand di personalizzare i propri boot, sia nei negozi fisici che in spazi digitali. In primavera aprirà a New York anche un Timberland flagship store che offrirà servizi di pulizia e riparazione degli stivali e personalizzazioni del design.
Seguirà un documentario di 30 minuti dedicato al Timberland Boot, due collezioni dedicate all’anniversario e, infine, il prossimo ottobre una serie di eventi nelle principali città del mondo.