Puma ha scelto la Giornata della Terra per il lancio commerciale della sua sneaker biodegradabile Re:Suede 2.0, messa a punto dopo due anni di sperimentazione.
In vendita ci sono appena 500 paia realizzate con materiali in grado di decomporsi come la pelle scamosciata conciata con Zeology, disponibili sui siti puma.com/eu e Zalando Plus.
Nel corso del progetto pilota, i volontari hanno indossato le Re:Suede per sei mesi prima di restituirle a Puma, così che le sneakers potessero essere trasformate in compost presso il partner di compostaggio in un impianto industriale attrezzato per questo scopo.
La versione commerciale delle scarpe è stata sviluppata tenendo conto degli insegnamenti tratti dall’esperimento e dal feedback ricevuto dai volontari. Una volta che le scarpe si saranno consumate, i clienti potranno restituirle gratuitamente a Puma ricevendo uno sconto del 20% sul loro prossimo acquisto. L’azienda le invierà a sua volta al partner affinché le trasformi in compost.
“Siamo entusiasti di questo progresso, ma continueremo a innovare con i nostri partner per definire l’infrastruttura necessaria per una soluzione scalabile a lungo termine, essenziale per ottenere un impatto significativo sulla riduzione dei rifiuti” ha dichiarato Anne-Laure Descours, chief sourcing officer di Puma.