L’operazione “The Biggest Goal” celebra l’inizio della stagione di Premier League e il lancio della Puma Brilliance Ball
Dal gol all’ultimo minuto di Agüero al colpo di tacco “scorpione” di Olivier Giroud, le reti più emblematiche della Premier League sono sempre state segnate in una porta tradizionale. Ma la magia del calcio è che, con un po’ di immaginazione, tutto può trasformarsi in una porta improvvisata: coni stradali “presi in prestito”, due felpe, una panchina al parco. Perfino uno dei simboli più iconici di Londra.
Per celebrare il calcio d’inizio della Premier League 2025, Puma – partner ufficiale del campionato inglese – ha dato vita a un’installazione spettacolare e a una campagna influencer dal titolo “The Biggest Goal”, firmata da Dude London.
Il progetto reinterpreta uno dei monumenti più celebri della città, il Tower Bridge, trasformandolo nella porta più grande di sempre.
Il noto influencer calcistico Jelani è stato sfidato da Puma a trovare la location perfetta per permettere al centrocampista dell’Aston Villa, Morgan Rogers, di segnare il gol più grande di sempre. Dopo un’attenta ricerca, la location perfetta è stata trovata sul Tamigi, trasformato in un enorme campo da gioco, mentre il maestoso Tower Bridge – con i suoi 61 metri di altezza e 240 di lunghezza – è diventato la più grande porta di calcio mai realizzata.
Lunedì 11 agosto, a pochi giorni dal kick-off della Premier League (15 agosto), Puma ha presentato ufficialmente la nuova Brilliance Ball con un’operazione spettacolare: un’enorme riproduzione gonfiabile del pallone, del diametro di 10,5 metri, creata dalla casa di produzione Helo e lanciata nelle acque del Tamigi dal King George V Lock, vicino all’aeroporto di London City.
Il pallone ha percorso 12 chilometri fino a Butler’s Wharf, dove Morgan Rogers e Jelani lo hanno guidato verso la sagoma del Tower Bridge aperto, trasformato per l’occasione nella porta più iconica della storia del calcio.
L’attivazione riprende e amplifica il messaggio della precedente campagna di Dude London, “Have a Ball”, che celebra la gioia del gioco e invita i calciatori a esprimersi in modo creativo sul campo. In occasione della nuova partnership con la Premier League, PUMA ha presentato anche il suo prodotto di punta: la nuova Brilliance Ball.
CREDITS
Dude
Chief Creative Officer: Curro Piqueras Parra
Executive Creative Director: Tomás Gianelli O’Ryan
Creativi: Joe Ribton & Sophie Becker
Designer: Ross Warrington
Client Director: Hamish Day
Senior Account Manager: Adriana Sabia
Head of Production: Francesca Granata
Puma
Global Teamhead Teamsport Marketing: Josele Angulo Rodríguez
Football Marketing Manager: Billy George Gentry
Head of Sports Marketing: Glen Holland
Senior Manager, City Football Group Partnership: Omar Perez Prieto
Teamsports Key Account Marketing Manager: Ed Price
Sports Marketing Partnership Manager: Andre Mendonca
Senior Manager Commercial Marketing Sportstyle: Nicolaas Barnard
Creative: Hassan Joof
Licensing & Partnerships Executive at The PL: Bethany Emekekwue
Helo
Regia: William Maher
Managing Director: Phoebe Smith
Senior Producer: Amalia Rosen-Rawlings
Production Manager: Ugne Ciesiunaite
1st AD: Jonathan Sidwell
DOP: Siggi Rosen-Rawlings
Editor: Tom Wilson
Post-house: Creep Studios