Da rifugiato apolide ad atleta che corre ai più alti livelli: questa la storia del documentario originale ‘The Right To Race’ presentato dal brand sportswear svizzero On, in occasione del World Refugee Day che si è celebrato il 20 giugno.
Il film di 30 minuti mette in evidenza temi come l’importanza dell’identità, della rappresentanza e dell’appartenenza, oltre al potenziale inespresso dell’umanità, attraverso la storia vera di Dominic Lokinyomo Lobalu, fuggito dalla guerra del Sud Sudan per arrivare in Svizzera, dove lotta per il diritto di gareggiare e rappresentare il suo nuovo paese a livello mondiale.
Qui il trailer:
Qui il film intero da 30 minuti:
Sceneggiatura e regia sono di Richard Bullock per la casa di produzione Hungry Man Productions, che hanno utilizzato materiale d’archivio raccolto a partire dal 2017 per raccontare la storia di Lobalu.
Nonostante i risultati sportivi, l’atleta è attualmente escluso dalle squadre ufficiali dei rifugiati e deve aspettare fino a 10 anni prima di poter ottenere la cittadinanza svizzera. Il film racconta anche la relazione tra Dominic e il suo allenatore svizzero, Markus Hagmann, basata sull’amore condiviso per la corsa, insieme alla delusione, la determinazione e l’incredibile abilità fisica dell’atleta che è al top della sua disciplina, ma non può competere. Il film sfida anche a riconsiderare i concetti di identità nazionale e appartenenza.
Bullock e On avevano precedentemente prodotto i branded film “RUN: The Athlete Refugee Team Story” e “Black Ice” e ha lavorato a lungo nelle agenzie, in ultimo come direttore creativo esecutivo di 180 Amsterdam.
“The Right to Race è una storia affascinante di tenacia e carisma che personifica l’inarrestabile spirito umano” ha detto Feliciano Robayna, Global Head of Sports Marketing di On ed executive producer del film.
“The Right to Race” è stato trasmesso in 53 paesi su Eurosport 1 nella Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno, in prima serata. Il film sarà anche proiettato durante eventi sportivi come i Campionati Mondiali di Atletica Leggera del 2023 e sarà disponibile sullo streaming di Discovery+ in tutta Europa.
CREDITS
Written and directed by
Richard Bullock
Director of Photography
Robert Farley
Production company
Hungry Man
Executive Producers
Feliciano Robayna (client, On)
Matt Buels
Producers
Hannah Stone
Gessica Giulini (client, On)
Production Assistant
Sophie Campbell
Additional camera
Guillaume Laurent
Peter Eastgate
Jordan Maddocks
Luke Scully
Richard Bullock
Editors
Peter Barton
Philip Horn
Assembly Editor
Liam Riley
Assistant Editor
Harry Learoyd
Post Production
The Editors
Executive Post Producer
Nicoletta Rousianos
Post Production Supervisor
Grace Rouvray
Music and Sound
Heckler Sound
Composer
Dustin Lau
Sound Supervisor
Bonnie Law
Music Editor
Johnny Green
Re Recording Mixer
Dave Robertson
Sound Editor
Nick Keate
Sound Assistant
Jack Okeby
Title Animation
Machines of Loving Grace
Brett McManus
Colorist
Matt Fezz
Assistant Colorist
Sam Holman
Online
Matt Edwards
PR Team
Elliott Stares ESPR
Jessica Hartley For the RIght Reasons
Official Diamond League Competition Images
Courtesy of IMG
Featuring
Dominic Lokinyomo Lobalu
Markus Hagmann
Fabian Weiderkehr
Guillaume Laurent
Marc Spescha
Jackie Brock- Doyle
With thanks to
World Athletics
ATHLE.ch
The Hagmann Family
Tom Frischknecht
Jackli and Seitz
Delphine Maiarelli