Nuovo piano strategico per AW Lab, dai concept store realizzati con Trc alla comunicazione con Brvto Londra e Bcube Milano, scelta dopo una consultazione

Aw Lab negozio Verona

Il general manager David Pujolar e la head of marketing Elena Ranzato spiegano le novità della strategia di marketing e comunicazione di AW Lab

AW Lab di Verona nuovo layout negozio
Il nuovo negozio AW Lab di Verona

Con un fatturato in crescita nel 2022 del 7%, AW Lab ha avviato per il 2023 una nuova strategia di marketing e comunicazione. Sotto la guida del general manager David Pujolar, il retailer ha introdotto un nuovo concept store – inaugurato in questi giorni a Rimini, Carini (Palermo), Viareggio, Roma e Verona per un totale di una ventina di aperture entro la fine dell’anno – per rispondere alle nuove richieste ed esigenze del pubblico.

AW Lab ha ripensato il layout dei propri store, insieme a Trc Londra, con l’obiettivo di elevare il look&feel. La novità è la struttura modulabile che sfrutta l’altezza dei negozi, che oltre ad essere maggiormente identitaria incrementa del 25% la capacità espositiva di apparel. Negli store, per completare l’esperienza del cliente, non manca una forte implementazione di mezzi digitali con monitor e servizi per farsi inviare a casa il prodotto con la taglia non disponibile in negozio.

«Dopo la parentesi degli anni caratterizzati dalla pandemia – ha detto Pujolar – la gente è tornata a frequentare maggiormente i negozi e a viverli. Occorre ingaggiarli!».

David Pujolar – General Manager AW LAB

Caratterizzata da una filosofia omnichannel, AW Lab registra il 90% del fatturato sul punto vendita fisico. Il Crm rappresenta per l’azienda una leva molto importante: con 3 milioni di loyalty members iscritti al club AW Lab, il Crm risulta una risorsa da cui arriva il 40% del fatturato.

Tra le novità importanti dell’azienda c’è poi l’ingresso di Elena Ranzato, arrivata a novembre, con un passato in Safilo (come direttore comunicazione divisione licenze) e diversi anni in Diesel.

Il rinnovamento in comunicazione ha portato alla scelta di nuovi partner: Brvto Londra è stata incaricata per la brand e visual identity e si occuperà di mission e valori aziendali e di come declinarli e coordinarli nei diversi mercati (Italia, Spagna, Portogallo).

Dopo una consultazione l’azienda ha scelto per l’Italia Bcube (prima si appoggiava a Piano B) affidandole l’importante incarico della comunicazione digital e social. L’agenzia si occuperà del lancio del nuovo canale Tik Tok e creerà contenuti dedicati per ogni piattaforma.

Elena Ranzato – Head of Marketing AW LAB

«I valori che vogliamo far emergere sono la positività, l’inclusività e il women empowerment, da noi definito, ‘lead by her’ – ha spiegato Ranzato – mentre il motto storico e identitario “Play with style” viene confermato e sottolineato visto che la parola stessa ‘play’ ha mille sfaccettature che ci permettono di declinarla in tutti i territori del mondo AW Lab».

Oltre alla comunicazione digital (social e influencer), l’azienda punterà anche sugli eventi. Il primo sarà ‘Play with music’, realizzato in collaborazione con l’agenzia Nss. Il 17 aprile verrà lanciato un concorso per giovani cantanti che si esibiranno sul palco di quattro negozi (Milano, Napoli, Barcellona e Madrid). I vincitori avranno la possibilità di esibirsi a luglio in due Festival: al Sequoia music Park di Bologna e al Cruilla Festival di Barcellona.

Nuovo piano strategico per AW Lab, dai concept store realizzati con Trc alla comunicazione con Brvto Londra e Bcube Milano, scelta dopo una consultazione ultima modifica: 2023-04-18T11:52:06+02:00 da Redazione

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