Attraverso Nike China, il colosso sportswear è entrato ufficialmente nel campo degli esport con la sponsorizzazione del campionato League of Legends Pro League (LPL).
L’accordo dalla durata quadriennale – 2019-2022 – vedrà Nike vestire con abiti e scarpe i componenti delle 16 squadre che vi prendono parte e prevede la loro collaborazione per la progettazione di una divisa di nuova generazione e di programmi personalizzati di allenamento. Oltre alla divisa per gli atleti, Nike produrrà una collezione per i fan che sarà messa in vendita a maggio.
Fin ora Nike aveva snobbato gli esports, ma il nuovo accordo mostra come si stia interessando al trend in crescita esponenziale, soprattutto tra i giovani dei mercati asiatici.
Secondo il comunicato di Nike, la Cina diventerà il nuovo punto di riferimento culturale per gli esport e da qui la stipula di un contratto di lungo periodo.
Nike non è comunque il primo grande brand di abbigliamento sportivo ad entrare nel settore: la squadra europea Team Vitality veste Adidas, Shalke 04 Esports indossa le stesse maglie Umbro della squadra di calcio mentre il team americano Cloud 9 è sponsorizzato Puma.