Motivi Live Stream Shopping unisce esperienza, relazione e tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning per innovare l’acquisto di moda online
Lo shopping in live streaming che sta spopolando in Cina arriva anche in Italia con una piattaforma innovativa firmata Motivi, che segna l’inizio di un nuovo modo di comprare la moda. Chiamata Live Stream Shopping, prevede un’interazione continua tra le clienti e il personale dei negozi che presenterà le nuove collezioni e consiglierà capi, abbinamenti, taglie, look. In contemporanea allo ‘show’, la piattaforma consentirà la vendita istantanea degli articoli presentati grazie a un semplice click sulle relative immagini che scorreranno in fondo allo schermo. I prodotti selezionati dalla cliente appariranno nel carrello personale direttamente collegato all’e-commerce Motivi per finalizzare le successive fasi di acquisto.
Ad accompagnare il brand del Gruppo Miroglio in quella che si presenta come la prima proposizione Retail-into-Digital Sale in tutta Europa è la tech company milanese Radicalbit. La piattaforma su misura integra uno strumento per l’analisi dei dati in motion con i servizi di live video streaming del provider svedese Bambuser. Il risultato è la creazione di un nuovo processo di vendita online che mette in relazione gli spazi fisici di Motivi, il canale e-commerce motivi.com e le consumatrici a casa. Potranno partecipare su invito 100 persone contemporaneamente in un primo momento, ma in futuro potranno essere migliaia.
«Possiamo far vivere online l’esperienza d’acquisto tipica dei negozi – spiega Furio Visentin, Managing Director di Motivi -. In questi mesi abbiamo pensato a lungo come il retail potesse affrontare una situazione mai vista prima. E questa è una risposta. Grazie a questa piattaforma stiamo riusciti a mettere insieme esperienza, relazione che fa la differenza in un brand, tecnologia. Tre elementi che ci fanno fare un balzo nel futuro del marchio e del mondo del retail. Siamo primi in Europa ad aver creato questo canale aggiuntivo: conosciamo la dimensione fisica, quella digitale e l’ecommerce, ma non conosciamo ancora le potenzialità che questo tipo di tecnologia potrà aprire in futuro. Abbiamo già una strategia chiara a un anno e sappiamo già dove vogliamo arrivare con i passi successivi».
L’investimento è ingente e non è solo economico, spiega Visentin, “ma anche di tempo e formazione, in quanto il ruolo delle sales assistant e store manager evolverà in quello di professional streamer”. Anche i numeri lo sono, visto che Motivi conta una customer base di oltre 500mila clienti attive e 200 negozi con 2000 dipendenti. “Inizialmente lavoreremo solo con le clienti fidelizzare ma successivamente apriremo i live stream a un pubblico più ampio”.
La personalizzazione è un elemento chiave di Live Stream Shopping grazie a intelligenza artificiale e machine learning. «Mentre siamo in onda possiamo sapere tantissime cose delle nostre clienti in tempo reale. Attraverso analisi predittive potremo migliorare l’esperienza e renderla più aderente ai desideri delle clienti, dando loro il prodotto che cercano – spiega Massimo Minetola, Head of lnternational Business Development di Radicalbit -. E non provate a chiamarla televendita, tecnologia degli anni 80 a senso unico; e nemmeno video call come negli anni 2000, che alla fine era una semplice telefonata. Nel 2020 abbiamo a disposizione un triplo asset di tecnologie che oggi nessuno ha. Mi auguro che tante aziende italiane seguano questa strada».