IWC, una strategia di comunicazione focalizzata sul prodotto con incursioni nel colore con Pantone e web3

A Milano, durante lo scorso fine settimana, IWC ha organizzato un evento dedicato alle novità della collezione Pilot’s Watches 2022 per stampa, clienti e partner. Nell’occasione Thomas Perini, brand director Italia e Grecia, ci ha raccontato gli highlight della strategia di comunicazione

Un percorso di comunicazione molto focalizzato sul prodotto, con il lancio dell’orologio icona Big Pilot, quello iniziato lo scorso anno da IWC, con un investimento consistente e una campagna globale. Ma dal 2022 la casa orologiera di Schaffhausen ha optato per una strategia che affianca al focus sul prodotto lo storytelling attraverso numerose occasioni di comunicazione: tra le altre, una partnership con Pantone, che ha incluso una campagna globale con tanto di murales in cinque città, il debutto nel web3, con la creazione di una community di clienti e appassionati, e un evento a Milano, lo scorso fine settimana, per presentare a stampa, partner, clienti attuali e potenziali le ultime novità della collezione IWC Pilot’s Watches 2022.

In quest’occasione Brand News ha parlato con Thomas Perini, brand director IWC Italia e Grecia, che ci ha raccontato gli elementi principali della strategia di comunicazione dell’azienda per quest’anno.

Thomas Perini, brand director IWC Italia e Grecia

«Siamo orologiai da 154 anni, la nostra comunicazione è molto focalizzata sul prodotto. Quest’anno per la prima volta abbiamo innovato la collezione Top Gun in ceramica, materiale che usiamo dagli anni ’80, con il colore  stringendo una partnership con gli specialisti assoluti in questo campo: Pantone Institute. Abbiamo dunque scelto di giocare in comunicazione con ambienti e paesaggi per presentare l’ingresso della marca nel mondo del colore, con le tinte Lake Tahoe, in ceramica bianca, Woodland, verde scuro, Mojave Desert, beige e cachi, e i neri Ceratanium e Jet Black. Questo percorso è iniziato al Salone di Ginevra, quando ha preso il via una campagna di comunicazione che ha previsto anche la realizzazione di murales, di cui uno qui a Milano durante il Salone del Mobile, realizzato da Cheone insieme a Clear Channel, e poi a Londra, Berlino, New York e Shanghai, ciascuno con un colore diverso».

Lusso nel metaverso. La scorsa primavera IWC ha annunciato anche il suo sbarco nel metaverso con una serie di NFT e il mondo virtuale IWC Diamond Hand Club accessibile su Spatial.io, progettato dall’architetto Hani Rashid e la piattaforma per il web3 Arianee.

«IWC da sempre ha nel suo dna l’essere un po’ pioniere – ha spiegato Perini -. Ci pensavamo da tempo: il nostro ceo è giovane, tutto il team di IWC è giovane e anche il nostro target si sta ringiovanendo. Questa collezione riesce infatti a parlare anche a un pubblico che magari non acquista oggi ma potrebbe farlo in futuro. Abbiamo dunque pensato a un roadshow virtuale in occasione del Salone di Ginevra e alla community IWC Diamond Hand Club, con NFT collegati all’acquisto di un orologio Pilot in ceramica. Si tratta di NFT non commerciabili, che danno diritto ad alcuni benefit nel mondo reale, come l’accesso alle presentazioni di prodotto. Anche qui, oggi, inauguriamo il primo NFT pensato per l’Italia, che durante l’evento gli appassionati potranno scaricare  in 154 pezzi».

La collezione è stata comunicata anche con il coinvolgimento di alcuni ambassador a livello globale, tra i quali Lewis Hamilton, Tom Brady e Gisele Bündchen, che da luglio è anche portavoce e consulente del brand sui temi green ed ecosostenibilità, protagonisti delle campagne pubblicitarie internazionali.

Quella con Gisele ha preso il via l’8 settembre per il lancio della collezione Portofino. Creatività e media sono gestiti dall’headquarter di Schaffhausen, mentre in passato l’azienda ha lavorato con Scholz & Friends e Jung von Matt/Alster.

Infine l’evento appena concluso, incentrato fondamentalmente sulla customer experience, organizzato in cross-promotion con Mercedes-Benz. Presso il Salone dei Tessuti di via San Gregorio, IWC ha proposto il racconto delle ultime collezioni e attività esclusive alla scoperta dei segreti della manifattura svizzera di alta orologeria.

Oltre ai modelli dell’ultima collezione Top Gun in ceramica colorata e nera, erano esposti pezzi provenienti dal Museo presso la sede centrale.

Gli ospiti hanno potuto provare e indossare le collezioni e partecipare alle IWC WatchmakingClass, corso di orologeria che prevede lo smontaggio e rimontaggio di un movimento di un orologio meccanico, grazie alla presenza e la guida di un maestro orologiaio IWC.

IWC, una strategia di comunicazione focalizzata sul prodotto con incursioni nel colore con Pantone e web3 ultima modifica: 2022-10-10T11:10:23+02:00 da Redazione

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