Per ora è limitata al Giappone la distribuzione della prima collezione di moda firmata Ikea, ma arriverà preso in tutto il mondo e non stentiamo a credere che andrà sold out.
Chiamata Eftertrada, che in svedese significa ’successore’, è la risposta a tutti quei brand di moda che hanno reso omaggio a Ikea creando costosissime borse ispirate alla classifica borsa blu e alle magliette con falsi loghi Ikea in cui comunemente capita si imbattersi per le vie di Tokyo.
L’idea è arrivata infatti dalla sede giapponese del brand, che in stretta collaborazione con casa madre ha sviluppato una collezione “ispirata da, e fatta per, gli abitanti di Tokyo”: per ora si limita a una maglietta e a una felpa, semplicissime, con la dicitura ‘Design & quality Ikea of Sweden’ e grande codice a barre, più una serie di accessori come una borsa di tela, un ombrello, due teli da bagno e due borracce per l’acqua.
La distribuzione è limitata esclusivamente al punto vendita di Harajuku dal 31 al 6 agosto ma è già atteso un rollout internazionale.
Nella pagina dedicata alla collezione Ikea si chiede “Potranno i nostri abiti e accessori avere successo come le nostre soluzioni per la casa?”. Perché no, vista la febbre da edizione limitata scatenata da Lidl con la sua recente sortita nel mondo delle sneaker.
In realtà Ikea ha iniziato a produrre capi d’abbigliamento lo scorso anno partendo dalle divise dei suoi dipendenti, progetto parte della sua nuova visual identity, ispirate agli stessi principi che guidano il design degli arredi (forma, funzione, qualità, sostenibilità e prezzo basso).