Dopo una gara durata tre mesi, Havaianas ha scelto l’agenzia GUT come partner creativo di riferimento a livello globale.
Come scrive Adweek, la gara è stata gestita da Scope e ha coinvolto nei diversi mercati in Europa, Stati Uniti e Asia oltre 40 agenzie.
Non c’è un partner uscente per questo preciso incarico: di fatto GUT è la prima agenzia globale per il brand di infradito e sandali e, grazie alle sue 10 sedi nel mondo con coordinamento dell’ufficio di Madrid e il supporto di Gut Amsterdam, svilupperà la strategia di brand globale – lavorando con il team di Havaianas di San Paolo – e la creatività per i mercati internazionali tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Filippine, Thailandia e Australia. In Brasile continuerà ad occuparsi della marca AlmapBbdo.
Come spiega alla testata Rafael Souza, global brand director di Havaianas, nel processo di gara molto approfondito è stata decisiva l’audacia delle idee dell’agenzia che permettono di ottenere di più da un budget inferiore a quello dei concorrenti.
La scelta dell’agenzia indica inoltre l’ambizione della marca di posizionarsi a marchio lifestyle attivo tutto l’anno, non solo durante il picco dell’estate, aumentando la reach della marca nel mondo e valorizzando il potenziale non sfruttato.
La prima campagna globale dovrebbe essere lanciata durante il secondo trimestre 2026 negli Stati Uniti, Europa, Asia e Brasile.