Racconta i Nu Souls e il dietro le quinte delle loro musica, quello che fanno sul palco, in sala prove e lontano dai riflettori gli artisti che si preparano a diventare icon.
Questo il tema della campagna editoriale Nu Souls che C41 ha ideato e prodotto per Dr. Martens, presentata da un video teaser che racconta e ricostruisce i passi che ogni artista compie per arrivare ai grandi palchi. Dall’incertezza del punto zero alla sensazione che tutto sia finalmente possibile. La regia è di Filippo Raineri.
Dr. Martens mira, ancora una volta, ad affermarsi come marchio iconico per un’intera generazione, punto di riferimento oltre le mode passeggere, simbolo di ribellione e libertà, di diversità ed espressione di sé stessi, che trova la sua piena manifestazione nel contesto musicale. Al centro della comunicazione il modello platform Jadon, che compie 10 anni.
Tra palchi suburbani e sale prove, i Nu Souls si preparano a conquistare la scena principale. Esponenti di un genere nuovo, nato dalla reinterpretazione in chiave contemporanea dell’R&B e del soul anni ’70, attraverso sonorità pop ed elettroniche. Ma rappresentano anche il ritorno di un’interiorità (nei testi e nel mood) che andava via via scomparendo nelle ultime derive commerciali della musica pop e trap.
C41 è andata alla ricerca delle giovani icon milanesi emergenti che caratterizzano questo mondo e che presto lo conquisteranno: Ethan (voce), Julie Ant (sassofono), Andrea Dissimile (batterista) ed Evissimax (DJ).
Tre le fasi della campagna:
THINK IT > Prima di tutto, un’idea deve essere esplorata e sperimentata. In questa prima fase conosciamo gli artisti nel luogo di riferimento per il loro processo creativo: dalla camera da letto alla sala prove, passando per ogni altro luogo significativo nel processo di ideazione e composizione, come un ristorante cinese o un parcheggio.
MAKE IT > Una volta concepita, un’idea deve essere realizzata. Gli artisti sono chiamati a diventare ciò che realmente sono, e noi li seguiamo in questo importante processo, insieme alle persone a cui si sentono più vicini. Capelli, vestiti e scarpe: tutto partecipa alla definizione di un’identità sempre più definita e personale. E infine, possono anche indossare il loro Jadon.
SHOW IT> Ora, alla fine di questo viaggio, tocca a loro. L’ultimo passo è quando possono finalmente condividere con il pubblico ciò che hanno creato: la performance, così come se stessi. Gli artisti sono ritratti nel momento in cui ci mostrano tutto ciò che hanno creato e ciò che realmente possono essere. Lì sarà il pubblico stesso a determinare il successo del progetto. Per decidere, alla fine, cosa potrebbe davvero diventare un’icona.
Credits
Produced by @c41.eu
Client: Dr.Martens @drmartensofficial
Ilaria Bonfiglioli @ilarianut, Elisa Ramella @magiceli, Matteo Di Donato @mprospettiva
Creative Direction by C41 Magazine @c41magazine
Creative Directors: LEONE @leonedirector, Luca A. Caizzi @luca.caizzi
Creative & Editor: Robin Sara Stauder @stdrns
Creatives: Simona Gentile @__simonagentile, Sofia Michaud @marmellotta
Director: Filippo Raineri @raineri_filippo
DoP: Giorgio Melgrati
Camera Op: Luca del Torre @luca_deltorre
2nd Unit Camera: Sofia Michaud @marmellotta
Photographer: LEONE @leonedirector
Digital Assistant: Simona Gentile @__simonagentile
Producer: Riccardo Calvi @richard_karamazov
Project Manager: Elena Rebecca Rivolta @elena.rebecca.rivolta
Junior Producer & Casting Director: Kevin Ferretti @de.terrente
Production Assistant: Riccardo Pagano @a_richard_p, Leonardo Ferro @donferro14
Writer: Claudio Biazzetti @claudiobiuz
Stylist: Yaya Zeng @yayazeng_, Paolo Vecchies @polycromist
Assistant Stylist: Yueqi Deng @ooo_dyq
MUA: Gaia Dellaquila @gaiadellaquilamua
Photo Editor: Simona Gentile @__simonagentile
Post Audio: Vincenzo Pizzi @vincenzopizzi
Color Correction: Cecilia Barbuti @ciccibuum
Main Talent: Ethan @ethanlaraa, Andrea Dissimile @andreadissimile, Julie Ant @julietteant, Evissimax @evissimax
Talent: Memento @m3ment0, Prev @preverywhere_, Arturo @artu10000000
Special Thanks: @ceraunavolta.unre, @labrutepoque, @funclab.collective, @funclab.records, @yumanity, Gipsoteca Milano