Da concorrenti ad alleati, in nome della sostenibilità e della lotta allo spreco. Questo in sintesi il progetto Diesel❤ves lanciato da Diesel, che vedrà il brand unire le forze con altre marche del denim e della moda per co-creare delle capsule collection utilizzando la merce invenduta.
L’idea è del direttore creativo Glenn Martens che, sul sito del brand, spiega come intenda “puntare sulla creatività collettiva per affrontare il problema della sovrapproduzione”.
L’invito alle marche concorrenti – la prima ad aderire è stata Lee – è di “condividere materiali, processi produttivi e risorse creative per promuovere il cambiamento” offrendo un “approccio più propositivo al culto delle collaborazioni”. Un’anteprima del frutto della collaborazione è già disponibile su Diesel.com mentre la collezione completa verrà lanciata a marzo 2024.
Un team creativo comune ha lavorato alla capsule in edizione limitata, realizzata esclusivamente con materiali già disponibili, 50/50 tra i due marchi.
I profitti delle collezioni Diesel❤ves saranno interamente devoluti all’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, tramite la OTB Foundation, per portare avanti diversi progetti internazionali. Sempre sul suo sito, Diesel ha lanciato l’invito ad altre marche, non necessariamente specializzate in denim, a candidarsi e a proporre le loro idee scrivendo all’indirizzo email dieseloves@diesel.com.