La trasformazione del business di Patagonia, in modo che tutti i dividendi generati dall’azienda vengano reinvestiti per proteggere il pianeta, è valsa al fondatore Yvon Chouinard il premio Cannes LionHeart 2023.
Il premio viene assegnato dall’organizzazione dei Cannes Lions alle persone che hanno utilizzato la loro posizione per promuovere un cambiamento positivo e fare la differenza nel mondo.
In passato il premio è stato assegnato a Bono, Al Gore, Blake Mycoskie, Richard Curtis, Paul Polman, Phumzile Mlambo-Ngcuka e Malala Yousafzai.
“Cinquanta anni fa abbiamo avviato questo esperimento di business responsabile e oggi, guardando ai prossimi 50, siamo estremamente motivati nell’affrontare la crisi ambientale. Ogni parte dell’attività di Patagonia, compreso il valore che creiamo, è legata al nostro purpose – ha detto Chouinard -. Questo riconoscimento manda il messaggio che la creatività può essere una forza potente nel mondo del lavoro per salvare il nostro pianeta. L’industria creativa è in una posizione unica per aprire la strada a pratiche commerciali ambiziose e per ispirare le persone di tutto il mondo ad agire ora”.
A rappresentare il brand sul palco ci sarà il direttore marketing Tyler LaMotte che terrà un seminario su “come guidare l’agenda della sostenibilità in pratica, non in teoria, e come dare la priorità al purpose rispetto al profitto”.
“Yvon Chouinard ha promosso un impegno instancabile per l’ambientalismo attraverso i suoi contributi filantropici e la leadership di Patagonia. Il suo lavoro è un’ispirazione per tutti noi e non vediamo l’ora di onorarlo a giugno” ha detto Philip Thomas, Ceo di Ascential Futures e Chairman di Lions.
Il premio verrà assegnato durante la serata di premiazioni finale il 23 giugno.