Bulgari ha presentato la scorsa settimana a VivaTech 2022 la propria idea di metaverso, una piattaforma proprietaria che suggerisce il percorso futuro del brand di alta gioielleria, parte del Gruppo LVMH.
A realizzarla è stato il nuovo tech studio Experiency, specializzato in design esperienziale e parte del gruppo Spencer & Lewis. Il metaverso di Bulgari è stato sviluppato insieme al team di 101games utilizzando Unreal Engine 5 di Epic Games, tecnologia che permette di intensificare il realismo dell’esperienza metaversica grazie alle nuove caratteristiche di illuminazione degli ambienti.
L’ambiente riproduce una grandiosa Roma futuristica, con i suoi tramonti, valorizzando al contempo gli stilemi classici di Bulgari. Il concept, presentato in anteprima mondiale a VivaTech 2022, è accessibile esclusivamente presso l’LVMH Pavilion.
“Espandere continuamente la visione del nostro universo creativo è intrinseco alla nostra natura – dichiara Jean-Christophe Babin, Bulgari Group CEO – Questo è l’inizio di un nuovo cammino che invita la nostra clientela a condividere, attraverso il metaverso, una esperienza del lusso interamente nuova, ispirata ai nostri valori originali che affondano le radici nell’eccellenza italiana”.
“Siamo estremamente felici che Bulgari ci abbia dato fiducia affidandoci lo sviluppo del loro concept di metaverso – commentano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, fondatori di Experiency – Con l’Innovation Team di Bulgari ci siamo subito trovati d’accordo rispetto alla necessità del brand di sviluppare una piattaforma proprietaria, capace di enfatizzare sia l’estetica che la performance esperienziale”.
“Le esperienze interattive possono cambiare le regole del gioco di qualunque brand, dando loro la possibilità di connettersi con propria community in modo significativo e duraturo” aggiunge Raffaella Camera Head of Brands, Unreal Engine di Epic Games.