Dopo l’operazione dello scorso anno firmata Publicis Italy con una selezione del made in Italy, Bottega Veneta torna a sostenere le botteghe con la campagna Bottega for Bottegas e una selezione del miglior artigianato internazionale ispirato alla cultura italiana.
Anche quest’anno, dunque, il brand del gruppo Kering cede spazi e visibilità a una selezione di 14 botteghe con sito web, campagna pubblicitaria, newsletter, le vetrine dei negozi e un allestimento nel department store Bergdorf Googman a New York.
Nella selezione c’è molto oriente e numerose contaminazioni: tra gli altri, sono entrati un piccolo laboratorio nel Vermont, uno giapponese nella città di Sanjō, Niigata, specializzato in articoli da cucina in carbonio e acciaio, la tazzina da caffè espresso ispirata alla cerimonia del tè di Yoshiaki Imamura, il pastificio Casa Mia che vende pasta fresca italiana a Shanghai, l’Olio Extra Vergine di Oliva Xiangyu prodotto in Cina a partire da olive Coratina.
Basate in Italia sono invece Ateliergk Firenze, laboratorio specializzato nella rilegatura e nel restauro di volumi e in novità editoriali fondato a Firenze nel 2010 dai mastri artigiani Lapo Giannini e Michiko Kuwata, e l’azienda Agricola Sciara, cantina siciliana fondata dal sommelier Stef Yim nel 2015.
“L’Italia, una cultura radicata nelle proprie botteghe, laboratori che realizzano piccole tirature di prodotti fatti a mano con eccellente attenzione alla creatività e all’artigianalità. Questo dicembre, il sito web, la campagna, le newsletter e le vetrine di Bottega Veneta rendono omaggio a queste botteghe e celebrano l’italianità” dice il brand sul suo sito, che presenta le 10 botteghe e rimanda ai loro canali.
Qui il case film della campagna dello scorso anno. Sotto i prodotti al centro della nuova edizione.