AW LAB e IED hanno coinvolto un gruppo di studenti delle sedi di Milano e Madrid dell’Istituto Europeo di Design in un progetto speciale dedicato al Back to School e ai valori che accompagnano questo importante periodo dell’anno e della vita di tanti giovani.
Dallo scorso maggio, gli studenti dei corsi triennali e master dei due campus italiani e spagnoli di IED hanno immaginato e disegnato opere di graphic art per celebrare il back to school ispirate ai valori di AW LAB: inclusività, positività, lead by her e play with style.
I vincitori sono Claudia Di Fiore, Laura Galdini e Lorenzo Patriarca di IED Milano, mentre è di Valeria Ávila Montes di IED Madrid la migliore creatività spagnola. I loro concept, raccontati in brevi video di making of che descrivono la nascita del loro progetto sin dalla sua origine, sono oggi presenti nelle vetrine dei negozi di 50 città tra Italia e Spagna. Inoltre avranno l’opportunità di utilizzare una borsa di studio messa a disposizione da AW LAB per l’anno accademico 2023.
Il progetto è stato supportato anche da adidas Originals, Converse, Puma e Vans, i cui loghi sono stati integrati dagli studenti ed inseriti nelle grafiche presentate, e ha goduto del supporto dei docenti di IED Milano Ilaria Rita Renoldi e Margherita Caspani, e della supervisione in qualità di project manager di Valeria Pacifico.
“Abbiamo pensato ad un back to school che fosse creato dai giovani per i giovani ed è stato per noi spontaneo coinvolgere IED in questo progetto. Gli studenti hanno creato questo artwork pensando al loro ritorno a scuola raccontandolo con i valori e i territori di AW LAB, ovvero positività, inclusività, self-expression e lead by her, accanto a colori ed elementi riconducibili ai brand partner” commenta Elena Ranzato, Head of Marketing AW LAB.
“Gli studenti selezionati per il progetto hanno costruito l’artwork partendo dallo studio del target, dei brand coinvolti e dei valori che contraddistinguono AW LAB. L’approccio creativo è stato differente, libero e caratterizzante per ogni elaborato, che è frutto di un lavoro personale in piena coerenza con i percorsi formativi e che rispecchia lo stile unico di ogni giovane designer. L’inclusività è stata una lingua comune di dialogo, uno stimolo per dare spazio ad un progetto di comunicazione visiva reale, di cui le attuali generazioni sono già protagoniste. L’opportunità che i ragazzi hanno reso realtà è una fusione tra forza comunicativa del brand, attualità e libera espressione. Ringraziamo il team interno di AW LAB per l’attenzione e l’esperienza professionale dedicata agli studenti coinvolti”, aggiunge la docente tutor e Art Director Ilaria Renoldi.