Nike ha annunciato il lancio di un nuovo Re-Creation Program, iniziativa di design circolare attraverso la quale prodotti vintage recuperati in una determinata località daranno vita a una collezione speciale, distribuita solo a livello locale.
In pratica abiti di seconda mano e fondi di magazzino verranno recuperati, riadattati con etichette, decori e ricami che li renderanno unici e reimmessi sul mercato con la dimensione local come valore aggiunto.
Nike Re-Creation ha preso il via settimana scorsa a Los Angeles presso il negozio The Groove con tre modelli di felpe con cappuccio.
Ognuna, disponibile in quantità limitate, è stata rimessa a nuovo con un processo manuale di lavaggio, tintura, ricamo e con l’aggiunta di un’etichetta con il logo dell’iniziativa. Ogni pezzo è unico, grazie a decori funzionali che ne allungano la vita ed estetici che raccontano l’heritage della marca e grafiche serigrafate.
“Nike Re-Creation sottolinea un momento emozionante di sperimentazione e progresso” spiega John Hoke, Chief Design Officer. “Il programma dimostra lo spirito collaborativo di Nike, riunendo esperti di design, retail, supply chain e sostenibilità per definire strategie e imparare”.
Il brand ha alle spalle altre iniziative ispirate a modelli circolari: Nike Grind risalente al 1992, Refurbished e Recycling & Donation.