In occasione del 5° anniversario di Tmall Luxury Pavilion, Alibaba ha inaugurato nuove esperienze come una sfilata di moda in realtà aumentata, una mostra in realtà estesa e un Meta Pass per accedere al metaverso e ottenere vantaggi nel mondo reale.
Mentre in Occidente il metaverso è ancora per lo più una buzzword, in Cina è già diventato un’opportunità commerciale. L’ha detto Janet Wang, a capo della divisione luxury di Alibaba, in occasione del quinto compleanno del Tmall Luxury Pavilion, il marketplace digitale B2C di Alibaba Group riservato ai brand del lusso e premium.
L’anniversario è stato accompagnato dall’introduzione di nuove tecnologie come una sfilata di moda in realtà aumentata (AR), un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso, da Burberry a Bogner, e a una mostra in realtà estesa per avere un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail.
Gli executive dei grandi brand presenti all’evento di Shanghai hanno potuto visitare la mostra allestita dall’XR Lab di DAMO Academy insieme a Tmall Luxury Pavilion, prototipo di una boutique di lusso nella quale, indossando gli occhiali AR, hanno potuto prelevare una borsa digitale, metterla in un pacco regalo e controllarne tutti i dettagli in una finestra che appariva di fronte ai loro occhi. Hanno anche potuto giocare con le mascotte dei brand e tenere nella mano un piccolo cervo di Burberry.
Ancora più interessante è il Meta Pass, che permette ai follower dell’ecosistema di Alibaba di ottenere gratuitamente un ingresso nel metaverso e di fruire alcuni servizi di lusso, come appunto l’acquisto prioritario di prodotti, l’accesso alle attività offline dei brand e la garanzia digitale dei prodotti certificata su blockchain.
Queste innovazioni vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.
Alibaba ha recentemente pubblicato insieme a Roland Berger un white paper, focalizzato su come i brand possono monitorare e valutare i risultati di questi servizi e ottimizzare le proprie strategie, che analizza il lancio di 37 collezioni digitali da parte di 21 brand del lusso, acquistate da 3.500 consumatori. Emerge che nell’ultimo anno i consumatori cinesi del lusso digitale sono stati per il 70% uomini, la metà sotto i 30 anni e per lo più vivono nelle città cinesi di primo e secondo livello. Lo studio nota anche la diversità dell’estetica degli avatar: mentre in Occidente assimigliano a personaggi cartoon, in Cina sono più realistici, paragonabili a veri esseri umani.
“Sappiamo tutti quanto siano esperti di digitale i consumatori cinesi e quanto velocemente si adattano alle nuove tecnologie. Ecco perché stiamo introducendo una meta-esperienza completamente nuova” ha aggiunto Wang.
Il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante negli ultimi cinque anni. Nel 2021, il numero di consumatori sul marketplace è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%. E’ cresciuto anche il numero dei brand ospiti, oltre 200 brand mentre erano 150 prima della pandemia. Tmall è inoltre a prima piattaforma in Cina a offrire prodotti dei cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont.