AdKaora ha realizzato una strategia di proximity marketing fuori dai confini nazionali per Safilo Group per promuovere la linea di occhiali Marc Jacobs.
L’obiettivo della campagna, andata online ad aprile e gestita insieme a OMD, è stato quello di coprire l’intera customer journey, incrementando la brand awareness sulla linea di prodotto e stimolando il drive to store verso punti di vendita di interesse in Francia.
AdKaora Creative Studio ha realizzato su misura un formato rich media custom che ha regalato all’utente un’esperienza unica per scoprire il brand. Grazie alla mappa interattiva Find&Go Now!, i clienti sono entrati effettivamente negli store, aumentando la pedonalità e i passaggi in prossimità dei negozi in cui veniva venduto il prodotto.
La campagna ha registrato il 25,7% di engagement rate grazie alla mappa Find&Go Now! e un incremento delle visite nei negozi del 17,3%.
Una strategia completa grazie anche all’inserimento dello strumento della Brand Lift Survey (BLS) di AdKaora e Hej! che, con un meccanismo di intercettazione dell’utente e l’attivazione dello stesso, ha permesso di raccogliere preziose informazioni sul target, legate a precisi obiettivi di campagna e KPI di misurazione.
L’adv ha registrato un aumento del 50% della brand consideration e del 38% della brand favourability, confermando il sentiment positivo nei confronti del marchio da parte degli utenti. Marc Jacobs ha potuto verificare, inoltre, i fattori differenzianti del prodotto e conoscere qualche informazione in più sul target, come ad esempio la composizione geografica e la percezione del brand all’interno della sfera concorrenziale, grazie alla tecnologia del marketing conversazionale integrato con l’AI.