Adidas Originals lancia la nuova piattaforma globale di brand che celebra chi l’ha indossato e gli ha dato mille vite

“We Gave the World an Original. You Gave Us a Thousand Back” è la nuova piattaforma globale di brand per Adidas Originals

Nella sua nuova campagna, Adidas Originals ha voluto rendere omaggio a tutte le persone – chiunque essi siano, atleti, personalità di rilevanza culturale – che indossano il marchio del trifoglio facendogli vivere migliaia di vite.

“We Gave the World an Original. You Gave Us a Thousand Back” è infatti intitolata la nuova piattaforma globale di brand, a cura dell’agenzia Johannes Leonardo, articolata in tre film dedicati a tre modelli ‘storici’ di scarpe: Superstar, Gazelle e Samba.

Ognuno mette in evidenza le diverse silhouette e le storie dei prodotti che, nati per lo sport, vengono adottati, reinterpretati e assorbiti dalla cultura, più e più volte.

Il film dedicato alla Superstar è diretto dal regista Daniel Wolfe, fondatore dello studio di produzione LoveSong, che fa da guida agli altri due registi emergenti. Nel film vediamo come la scarpa nata per il basket viene adottata dall’hip hop, con una comparsa del gruppo Run Dmc, ai cui piedi c’erano le Shell Toe.

Il film per le Gazelle, diretto da Will Dohrn, parla invece della transazione della scarpa da corsa, in suede leggero e la suola in gomma, agli skate park di tutto il mondo. Vediamo la giovane protagonista muoversi tra le epoche – vestita con capi Adidas d’archivio, in fedele successione cronologica – incontrando lungo la strada il duo di pro-skate Mike Arnold e Miles Silvas.

Infine le Samba, nate per il calcio e diventate un simbolo sovversivo, raccontate da  Justyna Obasi.

Ogni film è accompagnato da un set di tre scatti fotografici a cura di Chadwick Tyler, che ritraggono partner, collaboratori e amici del brand tra cui Zinedine Zidane, Jenna Ortega, Pusha T, Anitta, HoYeon Jung, David Beckham, Jennie Kim, Stormzy.

La campagna ha alle spalle un ampio lavoro di ricerca negli archivi dell’azienda e, per assicurare autenticità al girato, sono stati utilizzati capi provenienti dalla collezione personale di Nic Galway, SVP for creative direction di Adidas, conservati nella sede di Herzogenaurach, in Germania, e articoli vintage recuperati a Los Angeles e in UK.

Anche la musica gioca un ruolo importante nei film: per Superstar è stata scelta ‘Tears’ di Giorgio Moroder, per Gazelle ‘Running One’ di Johnny Klimek, Reinhold Heil e Tom Tykwer, per Samba ‘Cosmic Dancer’ dei T. REX.

Adidas Originals lancia la nuova piattaforma globale di brand che celebra chi l’ha indossato e gli ha dato mille vite ultima modifica: 2023-09-19T11:38:11+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts