NHS, il servizio sanitario nazionale britannico, ha avviato una campagna per convincere i cittadini ad approfittare del programma di screening del cancro all’intestino. E lo fa senza rinunciare all’umorismo, che aiuta a superare l’imbarazzo riguardo il prelievo dei campioni.
Nel film ideato da M&C Saatchi vediamo un uomo che danza srotolando un rotolo di carta igienica come fosse un nastro per la ginnastica artistica, tra lo stupore del cane e dei vicini, sulle note di ‘I’ve Gotta Be Me’ di Sammy Davis Jr. La regia è di Si&Ad per la cdp Academy.
“Per ricordare alle persone di fare il test la prossima volta che andranno in bagno, abbiamo voluto creare una campagna distintiva, memorabile e gioiosa, ricordando alle persone, attraverso la danza del nastro, che un semplice test di screening potrebbe salvare le loro vite. O, come insegnano le parole di Sammy Davis Jnr, “Vivere, non solo sopravvivere” spiega Guy Bradbury, creative partner dell’agenzia.
Phil Bastable, head of marketing dell’NHS, aggiunge “La diagnosi del cancro intestinale in una fase precoce migliora notevolmente le possibilità di sopravvivenza, motivo per cui vogliamo garantire che quante più persone possibile completino il test di screening quando gliene viene inviato uno. Questa campagna di M&C Saatchi London affronta una questione seria e delicata in modo coinvolgente e memorabile, mostrando come questo test rapido e facile abbia davvero il potere di salvarti la vita”.