Cassa Depositi e Prestiti apre la gara per la ricerca del centro media per i prossimi due anni
Cassa Depositi e Prestiti ha avviato la gara per affidare i servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari.
L’ammontare complessivo dell’appalto è di 2,45 milioni di euro, oltre iva.
L’importo è cosi ripartito: 80mila euro quale fee di gestione per 24 mesi soggetto a ribasso e 2,37 milioni quale plafond, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media inclusi gli spazi dedicati alla pubblicità obbligatoria per conto di CDP e i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (questi ultimi non potranno superare il 2,5% del relativo budget media).
Il contratto avrà la forma di un accordo quadro della durata complessiva di 24 mesi a decorrere presumibilmente da gennaio 2023 ovvero dalla data di attivazione del servizio comunicata formalmente da Cassa Depositi e Prestiti.
Nello specifico, i servizi richiesti sono: analisi del brief, elaborazione della strategia e stesura della pianificazione; prenotazione degli spazi e consegna degli esecutivi; esecuzione, monitoraggio e supporto alle attività; reportistica.
OBIETTIVI
CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del piano strategico 2022 – 2024 “Con l’Italia che cresce”.
Le iniziative saranno finalizzate a:
– promuovere la conoscenza di: i) attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; ii) strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie);
– stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business.
Per lo svolgimento di queste attività si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali; i canali di comunicazione tradizionali potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate, spiega il bando.
I REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA
Tra i requisiti richiesti per partecipare alla gara, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale non inferiore a 3 milioni di euro e aver eseguito negli ultimi 3 anni 4 contratti aventi ad oggetto attività di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari in favore di Istituzioni finanziare pubbliche e/o private assimilabili a CDP.
Il termine per l’invio delle offerte è il 20/07/2022 alle ore 12.
Centro media uscente di Cassa Depositi e Prestiti è Mindshare. L’agenzia di GroupM guidata da Roberto Binaghi aveva vinto la precedente gara risalente al 2020 dopo aver superato OMD e Zenith (vedi notizia).