Da che mondo è mondo, grafici, designer e professionisti della comunicazione tutti odiano il Comic Sans, font nato per i fumetti ma spesso usato a sproposito.
Punta proprio su questa repulsione la campagna volta a far arrivare ai diretti responsabili della progettazione di siti e stampati la richiesta da parte dell’associazione Dyslexia Scotland di rendere più inclusiva la comunicazione verso chi soffre di dislessia. L’irregolarità del Comic Sans, infatti, aiuterebbe le persone dislessiche a focalizzarsi meglio sui testi, aiutandoli a leggere meglio.
‘There’s Nothing Comic About Dyslexia’ è il messaggio della campagna, promossa da WeTransfer e realizzata da Innocean Berlino.
I soggetti ricordano ai designer che “non c’è nulla di comico in un font che aiuta le persone a raggiungere il loro potenziale”, dato che, secondo l’associazione, il 10% della popolazione riporta una qualche forma di dislessia e dislessici erano personaggi di primo piano come Steve Jobs, Agatha Christie, Albert Einstein, Muhammad Ali e Pablo Picasso.
Saranno pianificati su stampa, film, out of home, post sui social media e digital, con WeTransfer che supporterà la causa donando il 30% della sua ad inventory per raggiungere la comunità creativa, con i suoi 87 milioni di utenti al giorno.
Nota bene: lo scopo della campagna non è di sdoganare il Comic Sans e di farlo amare, così di botto, ai creativi, ma ricorda loro la responsabilità che hanno nel far diventare i loro progetti più inclusivi, magari progettando un nuovo font che sia dislessia-friendly ma non imbarazzante.
Creative creds
Innocean Berlin Team:
•CCO: Gabriel Mattar
•ECD: Ricardo Wolff;
•Head of Art: Maso Heck;
•ACD: Anna Berlin, Marcelo Pignatari
•ACD Digital: Andrés Andrade
•Senior Designer: Julia Sachse
•Senior Copywriter: Noha Fahmy
•Designers: Elise Chastel, Paula Santos
•Senior Creative Strategist: Odile Breffa
•Business Director: Mark Preston
•Producer: Valeria Preisler-Vogel
•PR Consultant: Ellie Botwood
•Media Partners: Havas Media
•Music Production: DaHouse
•Photographer Stills: Ragnar Schmuck
Brokstad Studio
•Design & Creative Direction: Daniel Brokstad
•Junior Design: Nika Belskaia