Secondo i dati della nonprofit francese Victimes & Citoyens ogni anno sulle strade muoiono 700 persone per incidenti stradali causati da automobilisti che hanno assunto droghe. E per sensibilizzare i cittadini, con l’agenzia Fred & Farid Paris ha avviato la campagna “The Smell of Death” che punta sul senso dell’olfatto per farsi ricordare.
Grazie a una tecnologia di stampa che permette di integrare nel colore tracce di profumo, gli annunci stampa sono in grado di rilasciare un’aroma di cannabis quando vengono toccati.
L’annuncio su due pagine consecutive è stato pianificato su 100mila copie della testata di calcio francese So Foot: il layout invita i lettori a strofinare la pagina per scoprire “l’odore della morte”, associando dunque all’odore della cannabis l’immagine di un uomo che guida in modo spericolato e sta per provocare un incidente.
In questo modo, la stimolazione olfattiva rende più potente e rapida l’evocazione di una risposta, influenzando il comportamento dei lettori. In un secondo momento verrà realizzato un follow-up che incorporerà nella pagina l’odore di alcool.
«L’immagine che la cannabis e altre droghe trasmettono ancora è quella di “coolness”. Tuttavia, non c’è niente di bello o responsabile nella guida quando i nostri sensi sono compromessi da sostanze psicoattive” spiega Julien Thibault, Presidente di Victimes & Citoyens, sottolineando la capacità della campagna di lanciare un allarme e creare un’associazione tra l’odore e i pericoli della guida correlata alla droga.