‘Usa l’intelligenza umana’: la campagna di ANMAR sfrutta un bug dell’AI. La firma è di Different

‘Usa l’intelligenza umana’: la campagna di ANMAR scopre un bug dell’AI. La firma è di Different

L’intelligenza artificiale è oggi un trend topic e uno strumento sempre più esplorato, in comunicazione e non solo; è ancora prematuro prevedere quale sarà il suo effettivo impatto futuro ma è certo si tratti di un mezzo che deve essere ancora ottimizzato per arrivare al massimo delle sue potenzialità.

È proprio scoprendo un bug della A.I. che nasce la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione sull’artrosi di Anmar, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, firmata da Different.

L’intelligenza artificiale – è risaputo – è in grado di creare immagini meravigliose, ma quando le si chiede di creare immagini di mani, il risultato è sempre lo stesso: crea mani dall’aspetto non usuale, distorte. Mani che ricordano proprio arti colpiti da artrosi.

«In Different abbiamo cominciato ad usare le A.I. già durante la metà dell’anno scorso embeddandole nel flusso di lavoro. Sono ormai uno strumento che fluidifica e velocizza tanti processi. Non solo quelli visivi. Dopo tutti questi mesi abbiamo cominciato a studiare ogni piccolo flaws per trovare insight e punti di vista diversi. La nostra ricerca ci ha portato ad analizzare ogni angolo e incredibilmente uno dei bug più evidenti era sotto gli occhi di tutti. Quando abbiamo lavorato al brief il passaggio logico è arrivato in maniera quasi naturale. Una controprova che l’unica intelligenza possibile è quella umana» ha commentato Francesco Guerrera, CCO dell’agenzia.

La call to action della campagna invita a chiamare il numero verde di Anmar per ricevere tutte le le informazioni e prenotare una visita da un reumatologo.

 

 

«Siamo lieti di avviare questa iniziativa che unisce le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie ad un “vecchio” servizio come il numero verde. Siamo convinti come associazione che il primo passo da compiere contro le malattie reumatologiche sia una corretta informazione. L’artrosi è una malattia che non deve essere sottovaluta e soprattutto deve essere trattata il prima possibile» afferma la presidente ANMAR Silvia Tonolo.

 

CREDITS

ANMAR
Silvia Tonolo – Presidente

DIFFERENT
Luca Cavalli – General Manager
Francesco Guerrera – Chief Creative Officer
Massimo del Monaco – Executive Creative Director
Davide Stelitano – Associate Creative Director
Roberto Ferrario – Associate Creative Director
Andrea Casneda – Account Director
Valentina Pirali – Account Supervisor
Carlotta Sirianni – Account Executive
Motion Graphics Designer – Fabio Intermite

‘Usa l’intelligenza umana’: la campagna di ANMAR sfrutta un bug dell’AI. La firma è di Different ultima modifica: 2023-03-07T11:40:51+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts