Per San Valentino, la sede olandese dell’organizzazione non profit Salvation Army ReShare ha pensato a un’attivazione a tema. Insieme all’agenzia creativa Cloudfactory ha invitato a fare spazio nell’armadio agli abiti di chi si ama, donandoli a chi ne ha bisogno attraverso il programma ReShare dell’associazione.
La campagna “Make Room For Love” è stata ispirata da due fenomeni: le eterne lotte tra conviventi per il dominio dell’armadio e il fatto che, nonostante siamo pieni di vestiti, indossiamo sempre il 10% di quello che possediamo (e ovviamente sempre le stesse cose). Da qui l’occasione di dimostrare a San Valentino il proprio amore in un modo triplamente utile, per sé, per il partner e per il prossimo. Una situazione win-win in ogni caso.
Il messaggio è stato declinato su cartoline di auguri, sia fisiche che digitali, da offrire al partner con la promessa di fare spazio nel guardaroba. Un video e un’attivazione nelle strade delle maggiori città dell’Olanda, rivolta a chi era in cerca del regalo dell’ultimo minuto, completano la campagna.
«È un modo divertente e inaspettato di segnalare alle persone la possibilità di donarci vestiti e fare contemporaneamente qualcosa di carino per la persona amata» spiega Thamar Keuning, Marketing & Communications di Leger des Heils ReShare Netherlands.
«L’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. L’anno scorso abbiamo acquistato il 60% di vestiti in più rispetto al 2000. E indossiamo il 60% dei nostri vestiti per meno di un anno. La moda circolare è un must per un mondo migliore per tutti e, come sempre, il cambiamento richiede azione. Questo è attivismo creativo: aiutare i brand che vogliono avere un impatto positivo nel mondo attivando le persone affinché avvengano quei cambiamenti» aggiunge César Garcia, Creative Director di Cloudfactory.
Credits
Partner: The Dutch Salvation Army ReShare
Creative agency: Cloudfactory
Film production: Holy Fools
Music: MassiveMusic