Lo spot di Alzheimer’s Research UK è una favola senza lieto fine, che sprona a cambiarlo

Non c’è ancora un lieto fine nella favola raccontata dal premio Oscar Olivia Colman nello spot ‘Change the ending’ per Alzheimer’s Research UK. Un po’ in stile cartoon disneyano, un po’ in live action, è stato realizzato dall’agenzia Above & Beyond.

La storia è quella di un principe e di una principessa, la cui vita da favola viene devastata quando lui sviluppa la demenza. Tra i suoi sintomi, la perdita della memoria, incapacità di svolgere più le attività quotidiane, paura e paranoia e infine la perdita della capacità di camminare che lo porta ad aver bisogno di assistenza.

Secondo una ricerca commissionata a YouGov da Alzheimer’s Research UK su un campione di 2.162 persone, la demenza – prima causa di morte in Uk e di cui l’Alzheimer è una delle cause principali – non è ancora ben conosciuta nonostante abbia un forte impatto sulla vita dei cittadini, con almeno un milione di pazienti al giorno d’oggi.

• Meno della metà (49%) ha citato la perdita di memoria come un effetto della demenza.

• Quasi un quarto (22%) ha dichiarato di non avere idea di come la condizione influisca sulle persone.

• Solo il 12% ha affermato di sapere che la demenza porta le persone a perdere la propria indipendenza.

• Una persona su cinque (21%) sapeva che provoca difficoltà nella gestione delle attività quotidiane.

• L’11% si è reso conto che la demenza può influire sulle relazioni personali.

• Il 5% ha compreso che impedisce alle persone di comunicare.

• Il 4% era consapevole che causa la perdita di controllo del corpo e dei movimenti.

• Il 2% sapeva che comporta difficoltà nella gestione delle finanze.

Lo spot di Alzheimer’s Research UK è una favola senza lieto fine, che sprona a cambiarlo ultima modifica: 2023-09-22T10:31:10+02:00 da Redazione

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