La campagna ‘The Sign Dance’ sfrutta i balletti di TikTok per mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in lingua dei segni utili nella quotidianità
Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), nel 2021 la lingua dei segni italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale.
Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti.
Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DlvBbdo hanno dato vita al primo progetto che trasforma i balletti su TikTok in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana.
Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di pr e digital pr.
L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.
Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni creators sordi di TikTok e alla supervisione dI Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’ENS e di Consuelo Frezza, interprete LIS.
La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo.
CREDITS
DLVBBDO
Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
Creative Director: Giulia Ricciardi
Art Director: Emily Vanzo
Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
Video Editor: Alessandro Feraud
Account Director: Marco Pieschi
OMNICOM PR GROUP
Client Director: Alessandra De Martino
Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
Storytelling e PR: Elena Cirla