Ogni azienda può partecipare – oltre che con una propria donazione – consentendo ai dipendenti di trasformare in un’offerta alla Croce Rossa Ucraina l’equivalente di una giornata lavorativa
L’Associazione Italiana Copywriter lancia un’iniziativa a sostegno dell’Ucraina: ‘Work for Ukraine’.
L’associazione guidata da Marco Faccio chiede alle aziende e alle agenzie di proporre ai propri dipendenti l’opportunità di regalare una propria giornata lavorativa al popolo ucraino. Ogni lavoratore potrà decidere se aderire, donando così un giorno della propria busta paga, devolvendolo a chi la normalità se l’è vista portare via. Un giorno di lavoro ordinario, che diventa simbolicamente e concretamente un giorno di lavoro per L’Ucraina.
La somma di giornate lavorate a favore dell’Ucraina verrà devoluta alla Croce Rossa Ucraina direttamente dalle aziende che aderiranno all’iniziativa. Ogni azienda potrà partecipare alle donazioni integrando la cifra accumulata dai lavoratori.
«Il successo dell’operazione sarà strettamente legato alla portata della partecipazione – spiega l’associazione -. Si tratta di un gesto semplice che può diventare collettivo, del quale ogni lavoratore, dipendente o freelance, può farsi portavoce in aziende e realtà lavorative di ogni tipo. Genereremo un filtro “Work for Ukraine” che ogni persona che aderirà all’iniziativa potrà veicolare sui propri social per testimoniare il proprio impegno e aiutarci a diffondere la partecipazione. Crediamo che fare qualcosa di utile per la popolazione ucraina sia un preciso dovere per tutti, anche per noi comunicatori, e pensiamo che sia importante farlo come comparto e non solo come individui, dimostrando che pubblicitari, agenzie e aziende sanno superare ogni rivalità e concorrenza quando è il momento giusto».