La ong Laut gegen Nazis e.V. e l’agenzia Jung von Matt battono di nuovo i nazisti con ingegno, diritto e design

Sempre utilizzando le armi della legge, l’organizzazione tedesca Laut gegen Nazis e.V., attiva nella lotta all’estremismo di destra, ha fatto progredire la campagna “Recht gegen Rechts” (Il diritto contro la destra).

Si tratta di una campagna architettata insieme all’agenzia Jung von Matt che, anno dopo anno, mira a impedire la diffusione e la commercializzazione di capi con sigle e simboli di riferimento per i gruppi estremisti, che ai più possono apparire criptici, ma per chi ne conosce il loro significato agiscono come segnali di appartenenza e strumenti di diffusione dell’ideologia in primo luogo. In secondo luogo, ma non meno importante, la commercializzazione di tali articoli di merchandising va a finanziare direttamente i gruppi di estrema destra.

“I nazisti usano i codici perché spesso passano inosservati nella vita di tutti i giorni. È proprio lì che interveniamo”, afferma Jörn Menge, fondatore di Laut gegen Nazis e.V.

Nelle tappe precedenti, Laut gegen Nazis e.V. aveva usato l’arma del copyright, registrando tali simboli per impedirne la diffusione a cura di terze parti, e tra questi c’era il codice neonazista “ESSESS” che inneggia in modo nemmeno troppo nascosto alle famigerate SS.

Se non che, oltre a vietare a terzi l’uso del codice, la legge sui marchi impone a Laut gegen Nazis e.V. di utilizzare attivamente i codici oggetto di protezione. Così questo requisito legale è stato deliberatamente trasformato in una strategia, attuata attraverso lo shop online druck18.com, che un tempo era gestito dal neonazista turingio Tommy Frenck ma ora è stato sequestrato e convertito nel più grande shop di merchandising anti-nazista.

Questa lunga premessa è stata necessaria per arrivare alla novità della campagna: sullo shop è stata lanciata una linea di abbigliamento che usa la parola “ESSESS” e tutta una serie di codici staccandoli dal loro contesto di estrema destra e reinterpretandoli, ribaltando il loro significato in ottica opposta. L’acquisto di ogni prodotto andrà nel mentre a finanziare la lotta contro l’estremismo.

La ong Laut gegen Nazis e.V. e l’agenzia Jung von Matt battono di nuovo i nazisti con ingegno, diritto e design ultima modifica: 2026-02-09T10:52:04+01:00 da Redazione

Related posts