La Fanciullezza (Onlus milanese che offre assistenza e ospitalità a minori in difficoltà) rinnova la sua immagine e il sito web con la consulenza dell’agenzia di comunicazione The Van, con cui collabora dal 2015.
Il nuovo logo mette in risalto le lettere “F” e “A”, che rappresentano non solo le prime lettere del nome, ma anche la voce verbale “fa”, a sottolineare la vocazione di aiuto concreto e quotidiano. Non a caso, nel trattamento grafico del logo, la lettera A rappresenta proprio una casa, luogo di accoglienza e incontro, uno spazio dalle mille sfaccettature. Il logo, inoltre, è pensato per cambiare e rinnovarsi nel suo layout in base ai progetti sempre diversi messi in campo dalla Fanciullezza. I colori scelti sono l’arancione, che Goethe definiva “vivo e splendido”, e l’azzurro, simbolo di tranquillità. Letto tutto di seguito, il logo diventa una frase: “La Fanciullezza FA dal 1898”, per evidenziare l’impegno da oltre cento anni dell’associazione milanese, che offre accoglienza e sostegno ai minori che attraversano momenti di difficoltà.
Per quanto riguarda il sito, The Van ha ideato e realizzato un contenitore semplice e intuitivo, ricco di contenuti. Inoltre le voci dedicate al fund raising – strumento indispensabile per la vta della Fanciullezza e dei suoi servizi – sono sempre evidenziate.
Spiega Luca Villani, partner e managing director di The Van: “Quello con la Fanciullezza è un rapporto di amicizia e di partnership, prima ancora che di lavoro. Siamo particolarmente felici di questo passaggio così importante perché crediamo che il nuovo logo, così semplice eppure così ricco di sfumature e di piani di lettura diversi, rappresenti bene il meraviglioso senso di ospitalità della Fanciullezza”.
Secondo Steno Dondè, presidente de La Fanciullezza, “l’epoca del mecenatismo e delle grandi donazioni, che hanno ci permesso di operare per oltre un secolo, è conclusa: oggi abbiamo bisogno del contributo di enti pubblici, aziende, semplici sostenitori, per offrire una vita normale a ragazzi che provengono da esperienze difficili. Per questo la comunicazione è per noi una leva strategica”.