Se le generazioni di adesso non si preoccupano del futuro del nostro pianeta, chi potrà farlo? Partendo da questa domanda l’agenzia Fred & Farid Los Angeles ha ideato la campagna per Fridays fo Future giocando sul tema del paradosso.
Per chiamare a raccolta la Gen Z e non solo in occasione del prossimo sciopero in programma venerdì 25 marzo, l’agenzia ha capovolto nel 90″ ‘We Don’t Care’ tutti i credo dei 18-25enni per i quali il cambiamento climatico è un fatto personale, facendo negare ai protagonisti del video le evidenze che hanno sotto gli occhi da quando sono nati. Incendi da record diventati la norma, appelli per raccolte fondi che sui feed dei social si alternano a contenuti di marca con la stessa frequenza, una pandemia globale che è appena entrata nel terzo anno per non parlare di una guerra globale che si combatte in Ucraina.
Ovvio che, secondo un sondaggio Pew Research, il 76% della Gen Z consideri il cambiamento climatico tra le sue maggiori preoccupazioni.
Nel film un gruppo di adolescenti tanto disinvolti quanto fashion è ripreso in un video verticale mentre mettono in discussione lo scopo e la legittimità stessa delle preoccupazioni sul climate change parlando direttamente alla videocamera, usando la stessa retorica che negli ultimi 30 anni ha negato ciò che stava avvenendo.
Non è la prima volta che l’agenzia lavora per l’organizzazione Fridays for Future: nel 2020 c’è stato il video ‘House on Fire’, nel 2021 lo spot satirico ‘1%’ che lanciava i viaggi turistici verso Marte per risvegliare il 99% delle persone che dovranno restare sulla Terra e ancora lo scorso anno ‘The Denial’, film che illustrava l’illusione di negare la crisi climatica mostrando un uomo che correva a schiantarsi contro un muro.
CREDITS:
Title of ad: We Don’t Care
Client: Fridays For Future U.S.
Fridays for Future U.S. Organizer: Katharina Maier
Fridays for Future U.S. Organizer: Liv Schroeder
Agency: FRED & FARID Los Angeles
Chief Creative Officers: Fred & Farid
Creative Director: Nicolas Berthier
Art Director: Radouane Guissi
Copywriter: Ciana Alessi
Agency Supervisor: Jules Chaffiotte
Executive Producer: Amanda Van Caneghem
Director: dream inc.
Cinematographer: Amos Le Blanc
Producer: Julia Fae
Stylist: Briana Walden
Stylist assistant: Namwan Preechapatananon
AD: Julia Fae
Art Director: dream inc.
location sound: Carter Imperial
Post production: dream inc.
Colorist: dream inc.
Editor: Thank
Sound Design & Mix: Defacto Sound