Come bucare l’attenzione selettiva che porta gli uomini a evitare le pubblicità che sensibilizzano sul cancro ai testicoli? Per l’agenzia FP7 McCann Dubai e la Testicular Cancer Society il trucco è stato infiltrarla nei video con le palle che invece agli uomini interessano molto, quelle del calcio, come preroll e midroll unskippable.
Il video di una vera partita infatti viene interrotto da una scena in cui si vedono i giocatori schierati in difesa per un tiro di punizione, con uno di loro che si tocca visibilmente i testicoli, simulando un auto-esame che sarebbe bene tutti gli uomini facessero. La campagna è stata declinata in 6 lingue e oltre 100 clip.
“Questa campagna è un ottimo esempio di come l’uso intelligente degli strumenti digitali più recenti possa far sfumare il confine tra contenuto video e messaggio pubblicitario. Il risultato è un modo divertente e coinvolgente per insegnare agli uomini come eseguire un autocontrollo breve e semplice, che potrebbe salvar loro la vita” commenta Mike Craycraft, fondatore della Testicular Cancer Society.