Dublin Simon Community e BBDO Dublin hanno creato il cortometraggio ‘Unfair City’ che vuole attirare l’attenzione su chi vive nelle strade. Per la prima volta nel paese, l’agenzia e la casa di produzione di New York Lobo hanno prodotte interamente il film usando tecnologie di intelligenza artificiale, insieme al regista Diogo Kalil e all’illustratore Vini Bustamante.
Il progetto è nato dal desiderio di trovare nuovi modi per evidenziare la crisi dei senzatetto nel paese, un problema che peggiora costantemente di anno in anno. È diventato più difficile per le charity illustrare l’impatto e la complessità della questione e insieme ispirare il pubblico a offrire un aiuto. È anche più difficile convincere i senzatetto a raccontare le loro storie. Da qui l’idea di usare deliberatamente l’AI per creare un film che avrebbe raccolto un interesse più ampio e attirato un nuovo pubblico di donatori più giovani e più tecnologicamente attenti.
La storia è quella di Justin Cannon, un tempo homeless e ora volontario per Dublin Simon, che è stato intervistato e le ste parole hanno ispirato i prompt con cui l’agenzia e gli artisti coinvolti hanno generato le illustrazioni su Midjourney e Disco Diffusion.
Il risultato finale è un film bellissimo e commovente, fedele all’esperienza di Justin. Mostra anche come l’uso dell’intelligenza artificiale possa aiutare a rendere il racconto della storia umano e autentico proteggendo la dignità e la privacy della persona.
“Il potenziale di questa tecnologia è enorme per il settore della beneficenza. Dal nostro punto di vista, offre ai nostri assistiti l’opportunità di raccontare le loro storie valorizzandole e proteggendo la loro dignità e privacy” commenta Catherine Kenny, CEO, Dublin Simon Community.
“Per gli assistiti di Dublin Simon è difficile raccontare le loro storie. Rivivere momenti traumatici della loro vita davanti a telecamere, luci e microfoni può farli sentire molto vulnerabili. Il grande vantaggio dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in questo caso è che ha permesso a Justin di raccontare la sua storia alle sue condizioni in un modo che fosse comunque visivamente coinvolgente ed evocativo” spiega Robert Boyle, Creative Director and Head of Art di BBDO Dublin.
Credits:
Creative Agency : BBDO Dublin
Executive Creative Director: Shane O’Brien
Creative Director/Concept: Robert Boyle
Strategy Director/Concept: Adriano Eliezer
Art Director/Concept: Vinicius Bustamante
Copywriter: Donal Gaughran
Creative Director/copywriter: Eoin Conlon
Head of Innovation: Ed Leamy
Head of Account Management: Katie Cunningham
Senior Account Manager: Emma Blaney
Head of Production: Jess Derby
Agency Producer: Hannah Lambert
Multimedia Producer: Ali Kearney
Connections Strategy: Alex Boucher
Head of Strategy: Paul Fisher
Chief Executive: Neal Davies
PR Agency: Harte Media
Communications Specialist: Garret Harte
Associate Director: Catherine Monaghan
Client: Dublin Simon Community
Chief Executive Officer: Catherine Kenny
Communications & Marketing Manager: Caoimhe O’Connell
Head of Fundraising and Communications : Aisling Harmey
Senior Marketing Executive: Louise Murphy
Senior Communications Executive: Frances Macken
Marketing & Communications Executive: Omoyele Rahman
Production Studio : Lobo
Director : Diogo Kalil @ LOBO
Executive Producer: Loic Francois Marie Dubois, Micheal Stanish.
Account Manager: Su Constantine
Head of production: Marcelo Barbosa, Clara Morelli
Post Production: Bruna Boretto
AI Illustration: Diogo Kalil with MidJourney
Animation: Igor Lopes
Music Composition : HEYHEYMYMY
Music Director: Mairena Julius
Sound Effects and Mix by HEYHEYMYMY
Final Sound : Scimitar
Final Sound Mix : Dean Jones, Jordan Mullen, Alex Derby @ Scimitar