Il Centro Benedetta D’Intino – che si occupa di portare aiuto ai bambini con grave disabilità comunicativa e disagio psicologico – quest’anno compie 30 anni e per l’occasione ha affidato a Armando Testa l’incarico di studiare una campagna di sensibilizzazione.
Al centro della comunicazione una pratica clinica di cui l’equipe di medici e professionisti del Centro si avvale con i bambini che non possono esprimersi attraverso la voce: la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
L’agenzia ha sviluppato così la campagna “Gabbie”, veicolata in tv con spot 30”, stampa, affissione, digital e social, on air dal 23 giugno e presentata in anteprima il 17 giugno durante l’evento organizzato dal Centro Benedetta D’Intino al Teatro Franco Parenti di Milano.
Tre soggetti per stampa, affissione e formati digitali scelgono la strada del grande impatto visivo, con tre ritratti di bambini -realizzati con AI- simbolicamente prigionieri di una gabbia non reale ma disegnata da un tratto bianco.
Il film, prodotto da AT Studios con la regia di Augusto Storero, sceglie la strada dell’emozione, invitando ad immaginare la vita di altrettanti bambini – in una cameretta, al parco, in cucina con la mamma- e provando a sintetizzare l’universo complesso della Comunicazione Alternativa Aumentativa.