La campagna raggiungerà più di 80 Paesi e 1.000 città, esposta sull’arredo urbano, sugli spazi pubblicitari dei trasporti e sulle affissioni di JCDecaux, con il supporto di Saatchi & Saatchi
E’ stata lanciata in Italia la campagna sulla sicurezza stradale che l’ONU ha realizzato in collaborazione con JCDecaux.
La campagna mira a promuovere la sicurezza stradale e a creare strade sicure, inclusive e sostenibili in tutto il mondo. Si tratta di una chiamata all’azione, che amplifica il messaggio del Nuovo Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale, con l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2030.
Nell’arco di due anni (2024-2025), la campagna raggiungerà più di 80 Paesi e 1.000 città, esposta sull’arredo urbano, sugli spazi pubblicitari dei trasporti e sulle affissioni di JCDecaux, con il supporto di Saatchi & Saatchi e la promozione sui social media.
La campagna mira a ridurre i fattori di rischio, soprattutto nelle aree urbane, consentendo alle persone di camminare, vivere e godersi l’ambiente in modo sicuro. Quattordici celebrità a livello mondiale e decine di celebrità a livello nazionale hanno unito le forze per sostenere regole di sicurezza stradale semplici ed efficaci nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. I messaggi su cui si concentrano le celebrità attenuano i fattori di rischio sulla strada. Tra gli aspetti chiave figurano l’uso della cintura di sicurezza, la guida sicura, l’uso del casco, il divieto di inviare messaggi mentre si guida, il divieto di guidare sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti o in stato di stanchezza e il rispetto dei pedoni.
Tra le celebrità che partecipano alla campagna figurano la leggenda del calcio Didier Drogba, il pilota di F1 Charles Leclerc, l’attrice premio Oscar e Ambasciatrice di buona volontà dell’UNDP Michelle Yeoh, la leggenda del tennis Novak Djokovic, la musicista Kylie Minogue, il pilota motociclistico Marc Marquez, la top model Naomi Campbell, l’attore Patrick Dempsey, il musicista e leader ispiratore Youssou N’Dour, l’attrice Julie Gayet, l’attore Michael Fassbender, l’icona del calcio Ousmane Dembélé, il doppio campione olimpico Faith Kipyegon e il pilota di F1 Mick Schumacher.
La campagna è on air nelle principali città italiane.