Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla lancia con Tbwa\Italia una nuova edizione dell’operazione PortrAIts, che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Avviata in vista della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, la comunicazione quest’anno evolve da mostra a vera e propria campagna media, diffusa anche in tv e podcast.
La storia raccontata nel film è quella vera di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica, che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021. L’idea creativa – funzionale a mettere in mostra un sintomo difficile da rappresentare – vede Clara che, all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà.
A dirigere il film è Tommaso Berté, con la casa di produzione The Box Films e CGI di EDI Effetti Digitali Italiani.
La campagna conta anche sul podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da Tbwa\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay, che raccoglie le testimonianze di chi ha la sclerosi multipla, contenuti social e digital. Nel mentre, la mostra di PortrAIts continuerà a girare l’Italia.
“È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere” si dice nel podcast. Proprio perché invisibili, questi sintomi spesso vengono scambiati dagli altri per pigrizia, stanchezza esagerata, o addirittura scuse inventate per non portare a termine un lavoro: questo fa sentire le persone con la sclerosi multipla ancora più invisibili, fraintese e non capite.
Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director e Davide Zanfabro, junior art director. Debora Crestale, copywriter e Laura Francesca Trippa, junior copywriter. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
CREDITS
Cliente: AISM
Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia
Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro
Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro
Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni
Web Content specialist: Daniele Miggino
Comunicazione istituzionale Silvia Zino
Area Raccolta Fondi
Direttore Raccolta Fondi: Valentina Martano
Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro
Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani
Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni
Area Eventi Nazionali
Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi
Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Senior Art Director: Matteo Segat
Junior Art Director: Davide Zanfabro
Copywriter: Debora Crestale
Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa
Direttore Generale: Gianluca Cappiello
Business Manager: Mattia Deriu
Digital Manager: Fabio Allemagna
Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Responsabile produzione stampa:
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Produzione banner: Marco Dagnoni
Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
CDP: The Box Films
Regia: Tommaso Berté
CGI: EDI Effetti Digitali Italiani
Post Produzione Audio: The Log
Musica/Sfx: Smider
Voce: Gea Riva
On air: 25 maggio 2024
Mezzi: sito, digital, social, tv
Centro Media: Best Option Media