Aism mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con la campagna PortrAIts, quest’anno anche in tv e podcast

Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla lancia con Tbwa\Italia una nuova edizione dell’operazione PortrAIts, che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Avviata in vista della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, la comunicazione quest’anno evolve da mostra a vera e propria campagna media, diffusa anche in tv e podcast.

La storia raccontata nel film è quella vera di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica, che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021. L’idea creativa – funzionale a mettere in mostra un sintomo difficile da rappresentare – vede Clara che, all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà.

A dirigere il film è Tommaso Berté, con la casa di produzione The Box Films e CGI di EDI Effetti Digitali Italiani.

La campagna conta anche sul podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da Tbwa\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay, che raccoglie le testimonianze di chi ha la sclerosi multipla, contenuti social e digital. Nel mentre, la mostra di PortrAIts continuerà a girare l’Italia.

“È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere” si dice nel podcast. Proprio perché invisibili, questi sintomi spesso vengono scambiati dagli altri per pigrizia, stanchezza esagerata, o addirittura scuse inventate per non portare a termine un lavoro: questo fa sentire le persone con la sclerosi multipla ancora più invisibili, fraintese e non capite.

Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director e Davide Zanfabro, junior art director. Debora Crestale, copywriter e Laura Francesca Trippa, junior copywriter. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.

CREDITS

Cliente: AISM

Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia

Area Comunicazione e Ufficio Stampa

Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro

Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro

Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni

Web Content specialist: Daniele Miggino

Comunicazione istituzionale Silvia Zino

Area Raccolta Fondi

Direttore Raccolta Fondi: Valentina Martano

Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro

Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani

Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni

Area Eventi Nazionali

Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi

Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Senior Art Director: Matteo Segat

Junior Art Director: Davide Zanfabro

Copywriter: Debora Crestale

Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa

Direttore Generale: Gianluca Cappiello

Business Manager: Mattia Deriu

Digital Manager: Fabio Allemagna

Social Media Director: Gaia D’Aguanno

Responsabile produzione stampa:

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti

Produzione banner: Marco Dagnoni

Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

CDP: The Box Films

Regia: Tommaso Berté

CGI: EDI Effetti Digitali Italiani

Post Produzione Audio: The Log

Musica/Sfx: Smider

Voce: Gea Riva

On air: 25 maggio 2024

Mezzi: sito, digital, social, tv

Centro Media: Best Option Media

Aism mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con la campagna PortrAIts, quest’anno anche in tv e podcast ultima modifica: 2024-05-29T09:56:12+02:00 da Redazione

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