“Voices of humanity”: la UE promuove i principi umanitari con una campagna in 10 Paesi realizzata da un team integrato di Wpp

Il racconto segue tre operatori umanitari supportati dall’Unione Europea a Gaza, in Ucraina e Uganda, mira a valorizzare i principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea

Il Dipartimento Humanitarian Aid della Commissione Europea, con un team integrato WPP guidato da VML Copenhagen e Ogilvy Social.Lab Brussels, ha lanciato “Voices of Humanity”, una nuova campagna di sensibilizzazione paneuropea che mira a valorizzare i principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea: umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza.

In un contesto nel quale oltre 300 milioni di persone nel mondo necessitano di assistenza umanitaria urgente, la campagnan ambisce a connettere il pubblico europeo più giovane con le persone e i valori che supportano l’azione umanitaria dell’Unione Europea.

VML Copenhagen ha sviluppato l’approccio creativo della campagna, creando una narrazione in stile documentaristico che segue tre operatori umanitari supportati dall’Unione Europea a Gaza, in Ucraina e in Uganda. Le loro testimonianze non solo mettono in luce i rischi e le realtà del loro lavoro, ma anche i principi alla base dell’intervento umanitario. Il documentario, oltre a essere ottimizzato per i canali social, è proiettato anche in selezionati festival cinematografici europei, raggiungendo così un più vasto pubblico interessato a questi temi.

Ogilvy Social.Lab Brussels ha curato la strategia complessiva e il lancio della campagna, combinando PR, paid social media, collaborazioni con influencer e media partnership per coinvolgere il pubblico in dieci Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.

L’ecosistema della campagna include un hub di storytelling interattivo, contenuti video ottimizzati per i social e collaborazioni con influencer locali e sostenitori della causa umanitaria.

Sarà attiva fino a dicembre 2025 in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Spagna e Francia.

 

CREDITS

The European Commission’s Civil Protection and Humanitarian Aid Department: (Client):

Campaign Manager, Strategic Communications and Media: Petros Kremonas

Team Leader Communication Strategy and Campaigns: Ivona Lerman

 

Creative Agency (VML Copenhagen):

CCO: Jens Waernes

ECD: Cory Smith

Senior Copywriter: Connor Fabits

Senior Art Director: Nils Bittmann-Meyers

Account Director: Nicole Wittenborg

Client Service Director: Taryn Bownes

Senior Project Manager: Jan Adamczak

Project Manager: Nikola Trajkovski

 

Strategy and Campaign Roll-Out (Ogilvy Social Lab Brussels):

Group Account Director: Gavin Joffe

Junior Account Manager: Noortje Meertens

Strategy Director: Hervé Paques

Influence Executive: Laia Pardo

Senior Paid Media Strategist: Imanol Iturria

Managing Partner: Tina Bielawska

 

Production Agency (27km):

Director: Kai Sehr

Production Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH

Executive Producer: Tim Beblo, Tobias Bucher

Assistant Producer: Paul Scholten & Flo Schneegans

Cinematography: Josua Stäbler & Lukas Willasch

Assistant Camera: Fritz Butze

Postproduction Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH

Post Producer: Jannis Gasser

Editing: Oliver Don

Colour Grading: Didrik Bråthen

Music: California Music / Kristian Nord

“Voices of humanity”: la UE promuove i principi umanitari con una campagna in 10 Paesi realizzata da un team integrato di Wpp ultima modifica: 2025-09-24T10:20:54+02:00 da Redazione

Related posts