UPA discute con l’Osservatorio TuttiMedia l’era del prompt, in cui fare le domande diventa una competenza determinante

Il consueto appuntamento dell’Osservatorio TuttiMedia per UPA quest’anno è stato dedicato alla IA generativa e al prompt engineering.

Un tema, quello dell’utilizzo dell’IA nella attività di marketing e comunicazione che “è in cima alle priorità di UPA”, ha sottolineato Alberto Vivaldelli, Responsabile digital dell’associazione che riunisce gli investitori pubblicitari.

“Per un utilizzo massivo dei software applicativi basati su AI sarà fondamentale definire bene il quadro normativo, in particolare le tematiche che coinvolgono il diritto d’autore e la data privacy, nonché valutare bene le implicazioni pubbliche su come le Intelligenze Artificiali vengono costruite e messe a disposizione degli utenti, consumer e professionali. Interessante sarà anche capire gli intrecci fra Intelligenza Artificiale e Metaverso, concetti molto diversi fra loro ma che potrebbero avere in futuro sinergie interessanti”, ha aggiunto Vivaldelli.

Al dibattito sulla ‘promptologia’ hanno partecipato, tra gli altri, anche Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia/Media Duemila), Giulia Gioffreda (Government Affairs and Public Policy di Google), Vincenzo Cosenza (Esperto di Marketing e Innovazione), Matteo Ciastellardi (Docente PoliMi) Giusella Finocchiaro (Professoressa di Diritto di internet e Co-founder e Partner di DigitalMediaLaws).

“Nell’era del prompt saper fare le domande diviene una competenza determinante”, ha avvisato de Kerckhove ricordando la a metafora di McLuhan sull’uomo del XXI secolo che corre in strada urlando: “Ho tutte le risposte: quali sono le domande?”.

UPA discute con l’Osservatorio TuttiMedia l’era del prompt, in cui fare le domande diventa una competenza determinante ultima modifica: 2023-10-13T10:43:52+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts