UNHCR, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati, ricorda ai cittadini del mondo che chiunque può diventare un rifugiato, qualora il paese in cui vive venisse sconvolto da guerra, violenze, persecuzioni, calamità, e che è un suo diritto fondamentale cercare un posto sicuro in cui fuggire. Questo in un momento in cui, sempre più spesso, viene negata ai rigugiati la possibilità di mettersi in salvo in modo sicuro e di rifarsi una vita altrove.
A creare la campagna ‘Hope away from Home’ è l’agenzia &Co. /NoA, la regia è di Marcus Ibanez.
La voce dell’attrice e attivista sudafricana Nomzamo Mbatha invita dunque ad essere solidali con i rifugiati e a proteggere il loro diritto a mettersi in salvo, senza discriminazioni.
“Quando un problema raggiunge questa portata, molti scelgono di voltarsi dall’altra parte. Non perché non ci importi, ma perché siamo sopraffatti da sentimenti di impotenza e apatia. La nostra ambizione creativa era di trasformare quell’indifferenza in empatia e in azioni concrete attraverso un sentimento di compassione umana” commenta Robert Cerkez, executive creative director di &Co.