La nuova brand identity del Deutsches Museum di Monaco di Baviera passa da una campagna che celebra la vastità delle sue collezioni.
L’agenzia KesselsKramer Amsterdam ha puntato su ‘Tutto’ come claim e ne ha fatto il perno di tutta la comunicazione spiegando che ‘Tutto è scienza’.
Il museo contiene infatti di tutto, dai telefoni mobili alle navi, un pezzo di una miniera di gesso e l’oggetto più sferico del mondo, un vaccino per il Covid e un mulino a vento storico, tutti oggetti che devono la loro esistenza alla scienza.
La strategia di rilancio del museo, percepito fino a ora come un po’ polveroso, comunica le nuove mostre e si rivolge in particolare alle generazioni più giovani, un pubblico in cerca di esperienze per lo sviluppo personale e sociale.
Il termine ‘Alles’ (tutto, ndr) sovrasta le immagini selezionate dalla vasta collezione e incastonate in una struttura a griglia, diventando il claim della campagna.
Nella strategia ideata dall’agenzia, le nuove mostre del Deutsches Museum saranno comunicate sempre nel contesto della vita quotidiana.