Si riparte, ma dobbiamo farlo in perfetto unisono, come in una grande orchestra. Dobbiamo tornare a suonare insieme, come i musicisti protagonisti di #TOuverture, un progetto creativo pro-bono dell’agenzia Armando Testa che coinvolge la Filarmonica TRT e la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi nella realizzazione di un video, prodotto da Little Bull con il supporto di Film Commission Torino Piemonte.
Tutte eccellenze sabaude che si sono messe insieme con l’obiettivo di far rinascere la città in un momento difficile come quello della Fase 2 post-lockdown. Una colonna sonora per accompagnare la rinascita di Torino e promuovere le iniziative di Specchio a favore delle piccole imprese travolte dal Coronavirus.
Il video vede trenta componenti della Filarmonica TRT esibirsi “en plein air”: un concerto le cui note si diffondono da trenta differenti location del capoluogo piemontese portando all’intera città l’abbraccio luminoso della musica che spazza via il buio e la paura. Un concerto simbolo della generosità di un settore profondamente colpito dalla crisi, che però vuole fare comunque la sua parte: per l’occasione, infatti, i musicisti della Filarmonica sono diventati volontari di Specchio dei tempi.
Il brano, in parte registrato in teatro e in parte eseguito in presa diretta, è “Shéhérazade”, un poema musicale del compositore russo Rimskij-Korsakov, dalla forte valenza simbolica che racconta in note come il timore dell’oscurità si dissolva ogni volta con l’arrivo del nuovo giorno.