Sitios de Memoria salva su blockchain i documenti della resistenza contro la dittatura

In occasione del 50° anniversario dello Sciopero Generale  del 1973 con cui iniziò la dittatura in Uruguay, l’agenzia Innvented, l’associazione Sitios de Memoria e l’innovation lab web3 Futuria hanno lanciato l’iniziativa Sitios de Memoria Collaborative.

Il progetto si propone di digitalizzare e creare un backup su blockchain dei documenti e pubblicazioni a cura di organizzazioni popolari che hanno resistito e denunciato l’autoritarismo del periodo tra il ’73 e l’85, in modo che tale archivio non possa essere nascosto, manipolato o distrutto, come è già accaduto in passato.

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Sitios de Memoria – Uruguay, un collettivo che si propone di ricercare e diffondere informazioni sul terrorismo di stato e degli anni precedenti; Futuria, un laboratorio di innovazione Web3 che utilizza strumenti tecnologici all’avanguardia per generare soluzioni per le organizzazioni giornalistiche; e Invented, una società di comunicazione e innovazione focalizzata su tecnologia e soluzioni digitali, con il supporto di madri e parenti di uruguayani detenuti e scomparsi.

Dal 2019 Sitios de Memoria Uruguay – collettivo attivo nella ricerca e informazione sul terrorismo di Stato del passato – raccoglie, digitalizza e rende disponibili sul proprio sito web materiali come documentazione, newsletter, volantini e manifesti realizzati da persone e organizzazioni sindacali, politiche, sociali e studentesche per denunciare e rispondere con una resistenza all’autoritarismo del periodo 1968-1985.

Se tali documenti fossero conservati in un solo luogo, restando facilmente accessibili, potrebbero correre dei rischi. Grazie al decentramento della blockchain, invece, il problema verrebbe risolto. Più precisamente, è stato scelto il protocollo IPFS, ‘distributed file system’ su blockchain che rende i documenti praticamente inalterabili.

Ficha técnica:

CEO: Fernando Maldonado

CCO: Gustavo Etchandy

Creative Director: Maximiliano Arbes

Art Director: Agustín Bruni

Producer: Enano Maldito

Audiovisual Director: Pablo Marcovecchio

Locution: Maximiliano Silveira

Audio Studio: Zincsound

Advertiser: Sitios de Memoria – Uruguay; Madres y Familiares de Detenidos Desaparecidos; Futuria.

Responsible for the advertiser: Rodrigo Barbano y Mariana Risso (Sitios de Memoria); Patricia López (Madres y Familiares de Detenidos Desaparecidos); Damián Osta (Futuria).

Sitios de Memoria salva su blockchain i documenti della resistenza contro la dittatura ultima modifica: 2023-05-09T10:20:51+02:00 da Redazione

Related posts