ICE cerca un’agenzia per il servizio di progettazione e sviluppo di una seconda campagna di comunicazione internazionale di nation branding. Budget 19,7 milioni di euro a base di gara
I.C.E. – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane apre una gara da 19,67 milioni a base d’asta per la realizzazione della seconda fase di una campagna di comunicazione a favore del made in Italy e delle eccellenze produttive italiane.
Come si legge nei documenti ufficiali, la campagna avrà durata di 2 anni e dovrà promuovere il Made in Italy nel mondo e valorizzare i settori produttivi e le eccellenze nazionali, adottando un orientamento prevalentemente “B2B” e un approccio omnicanale, al fine di sfruttare in modo sinergico tutti i mezzi impiegati.
La finalità principale, coerente con la missione di Agenzia ICE, sarà quella di supportare concretamente le imprese italiane nello sviluppo di relazioni e scambi commerciali con operatori esteri e progetti di internazionalizzazione del business.
La strategia dovrà essere strutturata partendo da solide assunzioni come, a titolo esemplificativo, analisi di dati economici, big-data, studi su export e Made in Italy, ricerche di mercato, pubblicazioni scientifiche e osservatori internazionali, ecc. al fine di individuare e coinvolgere i settori produttivi italiani più idonei ad essere promossi e comunicati in modo mirato ed efficace presso paesi esteri ad elevato potenziale di sviluppo (definiti Paesi obiettivo).
L’attuale sito madeinitaly.gov.it dovrà beneficiare di una profonda ristrutturazione e diventare una piattaforma digitale evoluta in grado di distribuire contenuti multilingua – in relazione ai temi affrontati e ai paesi raggiunti dalla campagna – ed erogare servizi online per favorire l’acquisizione di contatti qualificati (lead), lo sviluppo di networking professionale tra operatori e stakeholder italiani ed esteri, l’incrocio tra domanda e offerta e altre attività coerenti con le finalità della gara.
I paesi interessati dalla campagna, nell’arco dei due anni, saranno in totale venti: dieci selezionati tra i principali mercati di sbocco dell’export italiano (Gruppo 1) e dieci tra le economie più promettenti per potenzialità di penetrazione commerciale e crescita (Gruppo 2).
• GRUPPO 1: USA, UK, Canada, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Cina e Hong Kong, Australia.
• GRUPPO 2: Brasile, Corea del Sud, Arabia Saudita, Messico, Vietnam, Turchia, Polonia, Singapore, EAU, India.
A essersi aggiudicata la gara per la prima wave di campagna a supporto del made in Italy era stato l’rti di Pomilio Blumm con Triboo Digitale, Triboo Mediahouse e Lventure Group (QUI LA NOTIZIA)
Il termine per la ricezione delle offerte è fissato per il 26 luglio alle ore 12.