La RAF, Royal Air Force, ha lanciato in UK una campagna di reclutamento che evidenzia un aspetto poco conosciuto ma in grande espansione delle attività di sua competenza: la protezione dello spazio.
Poco o niente patriottico, il film ideato dal collettivo creativo House 337 e diretto da Tom Green pare un film d’azione che mostra con un ritmo incalzante le tante opportunità di carriera all’interno delle forze aeree britanniche, una scelta funzionale a connettere il cliente con la sua target audience.
La scena principale mostra una missione volta a proteggere un satellite dall’impatto con ‘rifiuti spaziali’, con il team logistico che guida da terra le operazioni, ma viene dato risalto anche al personale medico che monitora le prestazioni di un pilota, ovviamente i piloti impregnati nelle mission e i cuochi che danno da mangiare a tutti.
Veicolata in tv, online video, digital, ooh e social, la campagna trasmette il messaggio “It takes the whole force to protect space. Join us”.
«“Per Ardua Ad Astra”, attraverso l’avversità verso le stelle, è il motto che ha accompagnato la RAF sin dalla sua fondazione nel 1918 – spiega Christopher Ringsell, Creative Director di House 337 – e mai come ora si dimostra rilevante, moderno e orientato al futuro, alla luce del suo crescente lavoro di proteggere lo spazio. Ma proteggere lo spazio non è solo compito dei piloti o dello UK Space Command, richiede un enorme sforzo collettivo da parte di tutti. Le persone nella RAF sono il cuore pulsante di questo corpo dell’esercito. Vogliamo che questa campagna dia una sensazione autentica di come questi ruoli e storie individuali si sviluppino e si sovrappongano per portare a termine le missioni a beneficio del bene comune, qualunque sia la situazione».
CREDITS
Executive Creative Director Jo Moore
Creative Director Christopher Ringsell
Art Director Jack Tibbs
Copywriter Michael Arthey
Visual Design Creative Director: PK
Chief Strategy Officer Matt Rhodes
Strategy Director Simon Butcher
Head of Account Management Richard Williams
Account Director Olivia Conroy
Account Manager Kelly Mahon
Project Director Cathy Buchanan
Agency Senior Producer Tash Dean
Production Co Stink Films
Director Tom Green
Production Co MD Andrew Levene
Exec Producer Blake Powell
Producer Sara Nouman
Production Manager Alice Evans
Production Assistant Thomas Bergman
Location Manager Mike Baldock
1st AD Justin Travers
2nd AD Ellysha Elgon-smith
Runner Joe Heap
DoP Joe Cook
Focus Puller Alasdair Baines
2nd AC Ernie Griffiths
Video Playback Natasha Farrar
DIT Leon Murphy
Sound Recordist Daniel Brosnan
Tracking Vehicle Head Tech Jody St John White
Crane Tech Tim Dean
2nd Grip Johnny Donne
Trainee Drivers Miles Young, Connor Hartdige
Bickers Ben Kerry
B-Unit DOP Alistair King
B-Unit Focus Puller Lawrence Beckwith
Gaffer Ben Millar
Electricians Mark Leeming, Joey Rogers, Bruce Melhuish
Production Designer Bobbie Cousins
Prop Stylist Frederika Hodgkinson
Prop Master Simon Morrissey
Props Transport Samuel Noble
Casting Director Claire Curry
Medic Lee Tait
Edit Trim
Editor James Forbes Robertson
Edit Producer Pia Ebrill
Post Production Time Based Arts
Post CD James Allen, Mike Skrgatic
Post Producer Tom Manton
Post-shoot Supervisor Pete Smith
2D Lead Sheldon Gardner
2D Artists Gary Driver, James Pratt, Jack Stone, Giles Hicks, Olivia O’Neil, Ralph Briscoe
3D Lead Ian Baird
3D Artists Maxime Ponsart, Daniel Kmet, Joe Ibbett, Ihor Obukhovskyi, Ogi Vukovic, Oliver Lemery, Jordan Coles
Digital Matte Painting Lee Matthews
Colourist Simone Grattarola, Max Ferguson Hook
Sound House Sine
Sound Design Phil Bolland
Sound Producer Julian Marshall
Composer Walter Mair
OOH & Social
Photographer Rick Guest
Digital Operator Zoe Salt
Photo Assistant Frankie Lodge
Producer Hermione Russell
Production Assistant Emma Sweeney
DoP Ollie Dahmen
1st AC Tom Clapson
Gaffer Richard Scott
Desk Op Eddie Cook
DIT Elliott Chyi
Grip Ed Livesey
Stylist Lucy Walker
Groomer Julie Thomas
Groomer Assistant Angele Hersant
Media planning Wavemaker
Media buying MG OMD