Solo votando si può scegliere il proprio futuro. E’ il messaggio del cortometraggio lanciato dal Parlamento Europeo per convincere i cittadini a votare alle elezioni di fine maggio, veicolato attraverso le immagini del momento alla base di ogni possibilità di futuro: la nascita.
Firmano l’agenzia &Co. Copenhagen, il regista Frédéric Planchon per la cdp Academy Films. Effetti speciali di The Mill e musica di Nils Frahm.
Johan Køhler, Partner e Copywriter di & Co, spiega così il senso della campagna: «Il più grande gesto di speranza e di volontà di credere in un futuro migliore è mettere al mondo un bambino, Questa nn è una campagna politica. Non è su chi e cosa votare. E’ sul perché si vota e, secondo me, dobbiamo votare perché dobbiamo gestire sfide globali, a meno che non vogliamo che le condizioni delle generazioni future peggiorino”.
“La democrazia ci dovrebbe unire – aggiunge – ma nel clamore della battaglia, la politica spesso ci divide. Tendiamo a dimenticare tutte le cose su cui siamo d’accordo. Ancora una volta, dobbiamo riscoprire che ci uniscono situazioni umane, molti dei nostri sogni e il futuro dei nostri bambini. Proprio come spiega il voice over del film: “Dal primo istante in cui veniamo al mondo, siamo insieme”».
Rune Petersen, Partner e Art Director di & Co, ha aggiunto «Il Parlamento Europeo ha visto il potenziale dell’idea sin dall’inizio. L’ambizione era di documentare la realtà, così non abbiamo potuto promettere esattamente quali scene sarebbero entrate nel film. E’ stata una decisione coraggiosa e Frédéric Planchon è stato sempre presente, aspettando le nascite e filmandole in un periodo di 15 giorni per avere il materiale giusto».
Il piano media è finalizzato a raggiungere 500 milioni di Europei con un budget limitato, come spiega Emil Towity, media strategist di & Co: «Con un budget limitato e una target audience di 500 milioni di persone, abbiamo dovuto creare una strategia di distribuzione che combinasse tv, cinema, stampa, pr, social media e le migliaia di volontari del Parlamento Europeo per creare il massimo coinvolgimento e notorietà sul messaggio».
Credits
CLIENT:
The European-Parliament
Name: Jaume Duch Guillot
Title: EP spokesman and DG COMM Media Director
CLIENT PARTNER:
European Broadcast Partners
CREATIVE AGENCY:
&Co. / NoA (Copenhagen)
Creative Director: Thomas Hoffman
Art Director: Rune Petersen
Copywriter: Johan Køhler
Social Media Planner: Emil Towity/Morten Saxnæs
Account Manager: Eva Rabenhøj
Account Director: Trine Aagaard Eisinger
Strategic Planner: Lone Tvedergaard Bach / Aylin Kanpak
Agency Executive Producer: Anders Toustrup Darre
Agency Producer: Filippa Borg von Bülow
Agency Producer Assistant: Philip C. Sem Dambæk
Agency Editor (additional content): Søren Jespersgaard Albrechtsen
Agency Editor (mood film): Alexander Topsøe
Agency Post Producer: Sidsel Ihle Eliasen
PRODUCTION COMPANY:
New Land/Academy Films
Director: Frédéric Planchon
Executive Producer: Thor Brammer Jacobsen, New Land
Executive Producer: Simon Cooper, Academy Films
Producer: Julia Fetterman
Director of Photography: Melodie Preel
Focus Puller: Andrés Gomez
Production Manager: Gemma Priggen
POST PRODUCTION
Editor: Sam Rice-Edwards
Edit House: Assembly rooms
Colour grading: Jean Clément Soret @ MPC
VFX: The Mill
Music Title: “Familiar”
Composed and performed by Nils Frahm
By Permission of Manners McDade Music Publishing Ltd
Courtesy of Erased Tapes Records
Post-Producer: Katrine Juul, New Land
SERVICE PRODUCTION COMPANIES:
Hungary:
Company: Pioneer Productions
Producer: Dorka Klim
Denmark:
Company: New Land
Producer: Arlette Walsøe
Producer: Katrine Juul Svendsgaard
Czech Republic:
Company: Unit Sofa
Producer: Eva Perez Lescay
Greece:
Company: Green Olive Films
Producer: Maria Kopanou